Tu sei qui

Grande Raccordo Anulare: domani 12 marzo l’Anas apre al traffico due rampe del nuovo svincolo Flaminia

Grande Raccordo Anulare: domani 12 marzo l’Anas apre al traffico due rampe del nuovo svincolo Flaminia


L’Anas aprirà al traffico domani 12 marzo, alle ore 22,00, con qualche giorno di anticipo rispetto al cronoprogramma annunciato, due rampe del nuovo svincolo Flaminia, al km 18,000 del Grande Raccordo Anulare di Roma. Le nuove rampe, situate in carreggiata interna, sono: la rampa che si immette direttamente sulla Flaminia, in direzione Roma centro, ed il lobo di svincolo per il traffico che proviene da Terni-Prima Porta, in direzione Salaria-autostrada A1. Con l’apertura di queste rampe, sarà resa più fluida la percorribilità per l’uscita Flaminia del Grande Raccordo Anulare, in direzione Roma centro, consentendo una sensibile riduzione della corrente di traffico che non si intersecherà con la viabilità urbana di via Valchetta Cartoni.

Per consentire i lavori sullo svincolo, contestualmente all’apertura delle nuove rampe, verrà chiusa al transito la rampa di svincolo che scende dal GRA sulla via Flaminia in direzione Prima Porta, in attesa del completamento della nuova rampa. Il percorso alternativo a questa rampa è costituito dall’uscita via Flaminia del GRA, in direzione Roma centro, ed inversione di marcia allo svincolo Saxa Rubra.

I lavori di completamento del nuovo svincolo Flaminia del GRA rappresentano un’opera di grande valenza ingegneristica, per la complessità del sistema di svincolo e per la costruzione di 2 ponti a struttura metallica della lunghezza complessiva di 345 metri e formati da una luce centrale di 166 metri. L’apertura al traffico di entrambi i ponti avverrà entro l’esodo estivo.

Roma, 11 marzo 2007