Tu sei qui

Il Ministro Altero Matteoli inaugura il primo stralcio e gli svincoli della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, a Sciacca

Il Ministro Altero Matteoli inaugura il primo stralcio e gli svincoli della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, a Sciacca


Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Altero Matteoli ha tenuto a battesimo l’apertura al traffico degli svincoli di Sciacca Nord e di Baiata della strada statale 115 ‘Sud Occidentale Sicula’, nel tratto compreso fra il km 99,000 (Bivio San Bartolo) e il km 117,350 (Sciacca). Alla cerimonia, oltre al Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, sono intervenuti i Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e il Sindaco del Comune di Sciacca, Vito Bono.

“L’inaugurazione odierna – ha dichiarato il Ministro Altero Matteoli – è una parte di un più ampio ed articolato piano di investimenti che Anas sta attuando in Sicilia grazie anche alle sinergie con vari istituzioni come l’Unione europea, il Governo e la Regione Siciliana. I lavori che si aprono oggi consentono di eliminare punti critici e pericolosi della ss115 e quindi migliorano la viabilità generale e la sicurezza stradale. Questo intervento dimostra ancora una volta l’impegno e l’attenzione del governo per lo sviluppo infrastrutturale della Sicilia“.

“Le opere realizzate – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - si pongono al servizio degli utenti e perseguono il fondamentale obiettivo dell’innalzamento degli standard di sicurezza della rete stradale, con i benefici indotti dalla riduzione dei tempi di percorrenza e del miglioramento della viabilità, attraverso la sensibile diminuzione delle intersezioni esistenti”.

“I nuovi svincoli – ha continuato Pietro Ciucci - che hanno eliminato alcuni pericolosissimi incroci a raso, consentiranno di gestire meglio i flussi di traffico, particolarmente intensi per la presenza sul territorio di numerose attività economiche e di un esteso tessuto industriale”.

L’intervento, nel suo complesso, è stato finalizzato al potenziamento di una delle più importanti direttrici di traffico dell’intera regione e ha previsto quattro tipi di interventi:
• la realizzazione degli svincoli;
• l’allargamento della sezione stradale, da 9,50 a 10,50 metri, della strada statale 115, nel tratto compreso tra il cavalcavia Scunchipane I e lo svincolo Scunchipane;
• la rettifica e il miglioramento plano-altimetrico del tracciato con la contestuale eliminazione di incroci a raso e immissioni dirette;
• la realizzazione di strade laterali di servizio (7 metri di larghezza) per l’accessibilità alle proprietà pubbliche e private e alle attività produttive, in precedenza collegate direttamente con la strada statale 115.

L’insieme delle opere realizzate dall’Anas ha richiesto un investimento complessivo di 28 milioni di euro.

Agrigento, 17 gennaio 2011