“Sono stati completati i lavori della variante alla strada statale 189 ‘Della Valle del Platani’, tra il km 56,000 e il km 57,700, e lo svincolo dell’area industriale di Aragona”. Ad annunciarlo è stato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, oggi a Racalmuto (Agrigento), in occasione del varo dell’impalcato del viadotto Serra Cazzola sulla strada statale 640 “di Porto Empedocle”.
“L’apertura al traffico – ha confermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è prevista per venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 14,00”.
I lavori, realizzati dal Consorzio Stabile - Valori s.c.a.r.l., hanno richiesto un investimento complessivo di 6 milioni di euro e riguardano la realizzazione di un tratto di strada statale in nuova sede per circa 700 mt e gli interventi necessari alla messa in esercizio di uno svincolo a livelli sfalsati realizzato negli anni ‘90 dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Agrigento ma mai ultimati.
“Questo svincolo – ha affermato Pietro Ciucci - risolve finalmente un problema che l’intera provincia si trascina da oltre 20 anni. La realizzazione degli interventi di miglioramento della funzionalità del tratto stradale in prossimità del bivio, inoltre, permette il miglioramento della viabilità all’ingresso della città e una maggiore sicurezza stradale”.
La sezione stradale della variante alla strada statale 189 è costituita da una carreggiata con 2 corsie di marcia di 3,75 mt, 2 banchine laterali di 1,50 mt, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 10,50 mt. Tra le opere d’arte principali, completate ed aperte al traffico, vi sono quattro viadotti per una lunghezza complessiva di circa 700 mt. (Caldare I,II,III e IV).
Inoltre, sono stati assicurati i miglioramenti richiesti dall’Amministrazione locale, tra cui, in particolare, la sostituzione e la migliore collocazione della segnaletica verticale e orizzontale, l’estensione dell’illuminazione alle isole di immissione alla viabilità comunale e la sistemazione delle isole spartitraffico.
Agrigento, 17 gennaio 2011