Il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci ha chiesto all`Ispettorato Vigilanza Concessionarie Autostradali (IVCA) una immediata verifica ispettiva su quanto accaduto oggi lungo l`autostrada A4-A57 (Passante di Mestre), dove si sono formate code di oltre 30 chilometri e il blocco della circolazione autostradale.
Il direttore dell`IVCA dell`ANAS, Mauro Coletta, ha subito incaricato il responsabile dell`area attività ispettiva, ing. Stefano Chini.
La verifica ispettiva dovrà verificare quali siano state le cause delle consistenti code e del blocco; se le società interessate abbiano provveduto a porre in atto una specifica organizzazione; se gli interventi posti in essere facessero parte di un piano di emergenza; quali comunicazioni siano state offerte all`utenza prima e durante il corso dell`evento.
La verifica ispettiva dovrà valutare eventuali responsabilità in capo alle società concessionarie che gestiscono la tratta autostradale interessata (CAV, Venezia-Padova, Autovie Venete), con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni date dall`Ispettorato. L`incarico dovrà essere eseguito entro un tempo di giorni 10.
Roma, 1° agosto 2009