Nell’ambito delle iniziative promosse periodicamente dal Global Compact Network Italia, la piattaforma nazionale dell’iniziativa mondiale del Global Compact delle Nazioni Unite, finalizzata a supportare e diffondere principi di cittadinanza d’impresa in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione, l’Anas, in qualità di membro sostenitore dello stesso network, ha avuto il piacere di ospitare questa mattina il secondo incontro interaziendale incentrato sul tema “business e corruzione”.
I gruppi di lavoro, in questo ambito, nascono con lo scopo di sperimentare una nuova forma di collaborazione tra i diversi attori del network: organizzazioni civili, rappresentanti dell’accademia, istituzioni, PMI e aziende.
All’incontro coordinato dal Direttore Centrale Amministrazione e Finanza dell’Anas Giancarlo Piciarelli, sono intervenuti il presidente di Global Compact Marco Frey e i rappresentanti di TNT, Pirelli, ENI, SIEMENS, ADECCO, Stretto di Messina e Consorzio Alliance.
Il dirigente dell’Anas Giancarlo Piciarelli, anche a nome del Presidente Pietro Ciucci, ha sottolineato la sensibilità che l’Anas - maggiore stazione appaltante del Paese - ha nei confronti della lotta alla corruzione e della sua strutturazione etica. Nel corso del meeting, sono state esposte e condivise con i partecipanti le attività dell’Anas concernenti la lotta alla corruzione, con particolare riferimento agli appalti pubblici.
Roma, 18 aprile 2011