In occasione dell’inaugurazione della variante di Valsolda alla strada statale 340 “Regina”, in provincia di Como, l’Amministratore Unico dell’Anas Pietro Ciucci ha tracciato un bilancio dell’impegno della Società nella regione Lombardia dove gestisce direttamente una rete stradale di quasi 1000 km.
“Il totale degli investimenti complessivi a partire dal 2006 – ha affermato Pietro Ciucci -, per lavori realizzati, in corso e programmati in Lombardia sulla rete Anas ammonta a 4,8 miliardi di euro”.
L’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di circa 730 milioni di euro (compresa la variante di Valsolda inaugurata oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a oltre 1 miliardo di euro, mentre quelli di prossimo avvio sono pari a 539 milioni di euro; i lavori programmati valgono complessivamente oltre 2,5 miliardi di euro.
In particolare, sulla strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’, proseguono i lavori di realizzazione della connessione con il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo, di importo complessivo pari a circa 330 milioni di euro. Si prevede l’apertura al traffico della galleria di Monza per il mese di marzo 2013. Sulla stessa strada sono stati recentemente consegnati i lavori di consolidamento del contorno roccioso e del rifacimento del rivestimento dissestato della galleria Monte Piazzo (canna nord e canna sud) al km 84,000 per un importo di 29 milioni di euro. L’ultimazione è prevista per giugno 2014.
Sulla strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” sono in fase di ultimazione i lavori di ammodernamento e di completamento nel tratto tra Darfo ed Edolo, per un importo complessivo di 196 milioni di euro. L’ultimazione dei lavori e la conseguente apertura al traffico, è prevista per dicembre 2012. Sulla stessa strada, inoltre, sono in corso i lavori relativi alla variante nei comuni di Albano S. Alessandro e Trescore Balneario per un importo di circa 42 milioni di euro. L’apertura al traffico è prevista per il mese di novembre 2012.
Sulla strada statale 38 “dello Stelvio” sono in corso i lavori riguardanti la variante di Morbegno, primo lotto, primo stralcio, tronco A, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio. I lavori hanno richiesto un investimento complessivo di 226 milioni di euro e l’ultimazione è prevista per la primavera 2013.
Sulla strada statale 39 “del Passo di Aprica” sono già stati aperti al traffico la galleria di San Sebastiano nel comune di Edolo nonché il ponte sul torrente Ogliolo nel comune di Corteno Golgi. E’ in fase di ultimazione la galleria di Corteno Golgi la cui apertura al traffico è prevista per il prossimo 30 ottobre. L’importo complessivo dell’intervento è di 20 milioni di euro.
Sulla strada statale 344 “di Porto Ceresio” proseguono i lavori relativi alla variante nei comuni di Arcisate e Bisuschio per un importo complessivo di circa 28 milioni di euro e l’ultimazione è prevista entro il 2013.
Per quanto riguarda le opere in project financing, sono in corso gli interventi di adeguamento e messa a norma degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie della rete stradale del Compartimento Anas della Lombardia che si concluderanno entro giugno 2013 per un importo di circa 235 milioni di euro. Gradualmente il Concessionario sta assumendo in gestione le gallerie adeguate; ad oggi sono state consegnate 92 gallerie sulle 98 gallerie della concessione.
Tra le opere di imminente avvio, segnaliamo, sulla strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” i lavori costruzione della Tangenziale sud di Bergamo, primo tratto, da Zanica a Stezzano, per un importo di oltre 27 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli interventi in fase di attivazione, tra gli altri, va ricordata la pubblicazione del bando di gara relativo al secondo stralcio del lotto 1 variante di Morbegno, dallo svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano, sulla strada statale 38 “dello Stelvio” per un importo di 280 milioni di euro.
Tra i principali interventi programmati in base alla Legge Obiettivo, vanno ricordati invece sulla strada statale 33 “del Sempione”, la variante tra gli abitati di Rho e Gallarate, accessibilità a Malpensa, per 435 milioni di euro; sulla strada statale 11 “Padana Superiore” i lavori della variante di Abbiategrasso per 445 milioni di euro; sulla strada statale 341 “Gallaratese” i lavori di costruzione del collegamento stradale tra Samarate e il confine con la provincia di Novara per 262 milioni di euro.
Da segnalare infine, tra gli altri interventi di futura attivazione, sulla strada statale 340 “Regina” la variante tra Colonno e Griante per un tracciato di circa 10 km ed un importo di 330 milioni di euro.
Como, 10 ottobre 2012