L’Anas S.p.A. entra in Confindustria. Il patto associativo è stato firmato dal Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo e dal Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi presso la sede associativa degli Industriali.
“Associandosi a Confindustria – ha dichiarato il Presidente della Società delle Strade Vincenzo Pozzi – l’Anas compie un altro passo in avanti per rafforzare l’interesse pubblico nello sviluppo del Paese, sostenendo i valori del mercato, nella convenzione, che peraltro è quella del legislatore, che il nuovo modello di funzionamento del sistema pubblico sulle strade si basa sulla capacità dell’azienda di essere presente sul mercato fuoriuscendo dal perimetro della Pubblica Amministrazione”.
L’ingresso in Confindustria è il frutto del lavoro degli ultimi quattro anni, nei quali l’Anas ha svolto un importante lavoro di riorganizzazione aziendale, acquisendo una dimensione e una visibilità internazionale senza precedenti. La trasformazione in Società per Azioni ha permesso all’Anas di cambiare volto attraverso il passaggio dalla contabilità dello Stato all’adozione del bilancio per budget, adeguando tutti i processi amministrativo contabili secondo i criteri di gestione tipici della S.p.A., nel rispetto della normativa civilistica di riferimento. Per questo, l’adesione a Confindustria assume un ruolo focale per l’Azienda.
Le società associate alla principale organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia, infatti, possono usufruire di servizi fortemente utili per il proprio sviluppo come la partecipazione alla elaborazione di leggi di agevolazione; i finanziamenti, l’aiuto per strumenti di contrattazione negoziata, la consulenza legale, l’utilizzazione di banche dati.
“E’ questo un traguardo molto importante – ha aggiunto Pozzi – perché le associazioni territoriali non svolgono solo attività di vaga rappresentanza, ma tutelano gli interessi delle più diverse attività produttive di beni e servizi in relazione ai rapporti con il territorio nel quale operano. L’ingresso in Confindustria dell’Anas e l’adesione dei Compartimenti Anas regionali alle associazioni territoriali degli industriali ci consentirà di valorizzare il nostro impegno sul territorio e di partecipare ancora più visibilmente allo sviluppo economico e sociale”.
Roma, 27 aprile 2006