L’Amministratore Pozzi: 'E’ un’opera importante per il territorio. Viene eliminato un altro ‘punto nero’ dell’Aurelia. Ora la circolazione sarà più scorrevole e sicura'
Questa mattina l’Anas ha aperto al traffico il nuovo Svincolo di Capalbio, un cavalcavia che collega direttamente la città al mare e che era atteso da molti anni dalla comunità locale e dai turisti. All’inaugurazione erano presenti l’Amministratore dell’Ente Nazionale delle Strade Vincenzo Pozzi, il Consigliere di Amministrazione dell’Anas Alberto Brandani, il sindaco di Capalbio Gastone Franci e le autorità locali.
Lo svincolo è costato 2,6 milioni di euro ed è lungo circa 400 metri. “Apparentemente si tratta di una piccola infrastruttura – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Pozzi -. In realtà la realizzazione di questa opera è davvero importante per il territorio. Intanto è un altro ‘punto nero’ dell’Aurelia che viene eliminato, innalzando notevolmente i livelli di sicurezza di una zona ad alto interesse turistico. E poi la realizzazione del cavalcavia rende più scorrevole la circolazione sia sull’Aurelia che da Capalbio verso il mare”.
Prima dell’apertura dello svincolo, percorrendo l’arteria da Roma verso Grosseto, all’altezza di Capalbio s’incontrava a destra la strada provinciale n. 63 per Capalbio alto e a sinistra la strada comunale di Selva Nera, che consente il raggiungimento della costa. Tale incrocio era purtroppo caratterizzato da un elevato numero di incidenti.
“Il nuovo svincolo costruito dall’Anas consente l’eliminazione dell’incrocio con un sovrappasso sulla Statale Aurelia, garantendo così un collegamento diretto tra il centro abitato di Capalbio e la costa. L’opera è utile non solo per gli abitanti di Capalbio ma anche per gli altri utenti dell’Aurelia”, ha aggiunto l’Amministratore Pozzi. Per chi proviene da Roma o da Livorno, infatti, l’infrastruttura prevede rampe di svincolo che consentono di raggiungere direttamente il mare o Capalbio alto, con relative corsie di accelerazione e di decelerazione.
Capalbio, 31 maggio 2002