L’Anas informa che, nell’ambito delle ultime fasi di cantiere per la realizzazione del sistema viario collegato al nuovo polo fieristico di Roma - ed in particolare i collegamenti autostradali tra la Capitale con la Fiera di Roma e l’aeroporto “Leonardo Da Vinci”- dalle ore 21:00 di venerdì 6 giugno alle ore 5:00 di lunedì 9 giugno, sarà necessario chiudere temporaneamente al traffico in entrambe le direzioni l’A91 “Roma-Fiumicino”, in corrispondenza del km 6,650 nei pressi degli svincoli per l’autostrada del Grande Raccordo Anulare.
Il provvedimento - disposto dall’Anas per lo scorso fine settimana e revocato su richiesta delle autorità competenti a seguito degli eventi istituzionali previsti per il 2 giugno nella Capitale - è necessario a completare la rampa di collegamento per il traffico proveniente da Sud (Via Pontina e Via Appia) tra la complanare interna del GRA e la complanare alla “Roma-Fiumicino”, direzione aeroporto. In dettaglio, la chiusura è stata disposta per consentire la spinta e la posa in opera di un enorme monolite che verrà posizionato con scavo a cielo aperto proprio sotto l’autostrada, proprio in corrispondenza del km 6,650. Un intervento strutturale che prevede lo sbancamento di entrambe le carreggiate autostradali. Per minimizzare quanto più possibile i disagi agli utenti le lavorazioni verranno eseguite a ciclo continuo anche in orario notturno. In caso di maltempo e condizioni meteo avverse, però, i lavori saranno rinviati ad altra data.
Sarà chiusa temporaneamente anche parte della viabilità collegata alla “Roma-Fiumicino”, ed in particolare i collegamenti tra l’autostrada ed il GRA: interdetta al traffico la rampa della complanare esterna del Raccordo (che interessa il traffico che proviene da Via della Pisana, Via Aurelia ed è diretto sulla Autostrada “Roma-Fiumicino”, con direzione Roma centro Magliana-Eur). Prevista anche la chiusura della rampa tra l’A91 direzione Fiumicino e la complanare esterna del GRA con direzione Via Pontina-Via Appia.
I collegamenti tra l’aeroporto “Leonardo Da Vinci”, la nuova Fiera di Roma e la Capitale saranno comunque garantiti attraverso percorsi alternativi indicati sul posto tramite segnaletica provvisoria e pannelli a messaggio variabile.
I mezzi provenienti dall’aeroporto di Fiumicino e diretti sul GRA direzione Via della Pisana, Via Aurelia ed Autostrada A1, o direzione Roma centro-Eur, dovranno anticipare l’uscita percorrendo la rampa verso la complanare esterna del GRA direzione Via Pontina-Via Appia, fino allo svincolo esistente denominato “Parco De’ Medici” dove potrà essere eseguita l’inversione di marcia per la complanare interna del GRA medesimo e ritorno verso l’autostrada “Roma-Fiumicino” con direzione Via della Pisana, Via Aurelia, autostrada A1 e direzione Roma centro-Eur, come indicato dalla segnaletica provvisoria.
I veicoli provenienti da Roma-Eur con direzione aeroporto o autostrada A12 per Civitavecchia, troveranno locali deviazioni che permetteranno il collegamento con l’autostrada per Fiumicino aeroporto e l’autostrada A12 per Civitavecchia.
I flussi di traffico provenienti da Roma-Eur, lungo l’autostrada “Roma-Fiumicino”, e diretti verso Via Pontina-Via Appia, verranno instradati, anticipando l’uscita sul GRA, con deviazione locale fino ai successivi svincoli di Via della Magliana o in alternativa, svincolo “Alitalia” dove, mediante segnaletica provvisoria, potranno eseguire l’inversione di marcia per dirigersi verso Via Pontina-Via Appia con direzione Sud.
Nel tratto autostradale in approccio alle aree interessate dai lavori, l’Anas ha imposto il progressivo abbattimento del limite di velocità, portandolo da 130-110-90 fino a 50 km/h, con il divieto di sorpasso per gli autocarri, i quali dovranno utilizzare la sola corsia di marcia lenta riservando le altre alle sole autovetture.
Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso numero gratuito 1518 CCISS “Viaggiare informati”, i notiziari Ondaverde RadioRai, Isoradio Fm 103,3 Mhz, il sito Anas www.stradeanas.it, e tramite il numero unico del call center “Pronto Anas” 841.148.
Roma, 5 giugno 2008