Tu sei qui

Lazio, Anas: riaperta la strada statale 4 “via Salaria” chiusa il 9 novembre a seguito della caduta massi al km 104,600 nel Reatino

Lazio, Anas: riaperta la strada statale 4 “via Salaria” chiusa il 9 novembre a seguito della caduta massi al km 104,600 nel Reatino


L’Anas comunica che venerdì 20 novembre dalle ore 17:00 sarà ripristinato il transito sulla strada statale 4 “Via Salaria” dal km dal km 104,500 al km 104,700, in provincia di Rieti, chiusa lo scorso 9 novembre a causa del rischio di frane sul piano viabile, dopo la caduta massi del 7 novembre, al km 104,600. I Vigili del fuoco di Rieti, infatti, avevano costatato - attraverso l’impiego di elicotteri - che a circa 300 metri di quota sopra la via Salaria era presente altro materiale roccioso che avrebbe potuto essere oggetto di ulteriori rotolamenti sulla statale, con grave pericolo per gli utenti in transito. Per questo motivo, l’Anas aveva chiesto agli Enti preposti di intervenire urgentemente, attuando gli idonei provvedimenti per eliminare la situazione di pericolo e consentire al più presto la riapertura al transito della Salaria.

Lo scorso 17 novembre gli uffici competenti della Regione Lazio hanno comunicato all’Anas che termineranno entro oggi le operazioni di messa in sicurezza del costone da cui si sono staccati i massi caduti sulla Salaria in oggetto e che ne avevano provocato la chiusura. Il Compartimento Anas per il Lazio si è quindi subito attivato per predisporre la riapertura della strada prevista per le ore 17 di venerdì 20 novembre.

Al fine di completare le attività da parte della Regione Lazio e da parte dell`Anas, per quanto di propria competenza, sarà necessario operare nell`area di territorio adiacente alla strada statale ancora per qualche settimana; ne consegue che la suddetta apertura al traffico, per consentire il transito in piena sicurezza, avverrà a senso unico alternato, per uno sviluppo di alcune centinaia di metri e realizzato mediante l`apposizione di barriere in cemento armato con un impianto semaforico per la regolazione del traffico.

Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e il numero 841.148 Pronto Anas.