La partnership tra Anas e Biennale di Venezia prevede spettacoli di danza, concerti, cataloghi per gli itinerari d’arte, la realizzazione della pavimentazione dell’Arsenale di Venezia
Da 75 anni l’Anas rappresenta per l’Italia quello straordinario universo di sviluppo, di incontri, di comunicazione che chiamiamo strada.
Un universo dove tecnologia, investimenti, know how non sono valori astratti ma soluzioni al servizio di ogni persona, di ogni collettività, di ogni progresso. Di ogni cultura.
Perché la strada è cultura.
La partnership tra Anas e La Biennale di Venezia (che coinvolge la danza, l’architettura, le arti visive, la musica) testimonia questa profonda identità culturale del concetto di strada.
Echoes from the street di Karole Armitage è espressione di questo incontro tra l’arte e la strada, dove la strada diventa luogo di ispirazione, di movimento, di emozione, di ricerca. Di vita. “Le strade sono un luogo di incontro e di scambio di cultura. Ecco perché – dichiara il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi- l’Anas è orgogliosa di promuovere un evento di questo rilievo per la danza internazionale ispirato anche negli aspetti scenografici alla strada”.
Oltre allo spettacolo di Karole Armitage, l’Anas ha realizzato insieme gli esperti della Biennale uno strumento editoriale che guidi gli spettatori attraverso gli itinerari, i luoghi, gli eventi di Sensi contemporanei, il progetto di promozione e diffusione dell’arte contemporanea al sud. Un contributo che evidenzia il rapporto tra strada e scoperta del territorio.
Per il 48. Festival Internazionale di Musica Contemporanea Anas e Biennale inviteranno 5 gruppi di musicisti elettronici (Pan Sonic, Richie Hawtin, Martum_x, Mass e Frame) a campionare e rielaborare i rumori della strada per dar vita ad un “corridoio sonoro” che riecheggi il Corridoio 5, l’asse viario transnazionale che unirà la costa atlantica agli Urali e a cui l’Anas partecipa nella progettazione e nella realizzazione.
Infine, il percorso che all’Arsenale corre lungo le Artiglierie congiungendo le Corderie al bacino delle Gaggiandre, verrà completamente pavimentato dall’Anas in occasione della 9. Mostra Internazionale di Architettura.
Venezia, 14 luglio 2004