L’opera ha un valore di circa 81,8 milioni di euro e verrà eseguita mediante appalto integrato
Al via l’appalto della Maglie-Otranto. Il Consiglio d’Amministrazione di Anas ha oggi approvato il progetto definitivo per i lavori di ammodernamento del tronco Maglie-Otranto (tra il km 985,000 ed il km 999,100) della strada statale 16 “Adriatica”, che nelle prossime settimane sarà messo in gara con la procedura dell’appalto integrato.
L’opera, che è inserita nel Contratto di Programma Triennale 2003-2005 e nella Convenzione Anas–Regione Puglia, rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo.
Il progetto definitivo, redatto dal Compartimento della Viabilità della Puglia, prevede un tracciato dello sviluppo complessivo di 14,1 km. Tra le opere d’arte principali sono previste due sottovia, un sovrappasso e 4 svincoli a livelli sfalsati. L’importo complessivo per l’esecuzione dei lavori ammonta ad 81.749.000,00 euro. Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è previsto in 200 giorni, mentre quello per l’esecuzione delle opere è previsto in 1.100 giorni.
Alla copertura finanziaria dell’opera si provvederà in parte con i fondi del Quadro Comunitario di Sostegno ed in parte con nuovi finanziamenti della Regione Puglia.
Roma, 8 marzo 2007