Tu sei qui

Liguria, Anas: al via i lavori di costruzione del 3° Lotto della variante alla strada statale 1 “Aurelia”, tra Felettino e il raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano di Magra

Liguria, Anas: al via i lavori di costruzione del 3° Lotto della variante alla strada statale 1 “Aurelia”, tra Felettino e il raccordo autostradale La Spezia-Santo Stefano di Magra

Pietro Ciucci: L’ultimazione dei lavori è prevista per gennaio 2015

L’Anas ha avviato i lavori di costruzione del 3° Lotto della variante alla strada statale 1 “Aurelia”, tra Felettino e il raccordo autostradale La Spezia - Santo Stefano di Magra. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco del Comune di La Spezia Massimo Federici, il Presidente della Provincia di La Spezia Marino Fiasella, il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il senatore Luigi Grillo, Presidente dell’VIII Commissione permanente Lavori Pubblici e Comunicazioni, e l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci.

“La variante alla città di La Spezia - ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci – è fondamentale per decongestionare il traffico urbano ed è costituita da un asse tangenziale che aggira completamente l’agglomerato urbano, dalla zona di San Benedetto, posta a nord-ovest della città, fino alla zona Melara, posta a est, ove si collega al raccordo autostradale”.

L’intero intervento si sviluppa su un percorso complessivo di circa 10 km ed è stato diviso in tre lotti. I primi due lotti, da San Benedetto fino alla zona di Felettino, dove è previsto l’ampliamento dell’ospedale che diverrà la principale struttura ospedaliera di La Spezia, sono terminati e aperti al traffico, ad eccezione dello svincolo intermedio di Castelletti, in corso di costruzione.

“Con la realizzazione del terzo lotto – ha continuato l’Amministratore unico di Anas – si collegherà la variante al raccordo autostradale La Spezia-S.Stefano di Magra, permettendo una connessione tra la Val di Vara e la Val di Magra”.

Il terzo lotto è lungo complessivamente 4,5 km, e ha origine all`imbocco della galleria “Castelletti”, in località di Felettino, e termina in corrispondenza del raccordo autostradale “La Spezia-S.Stefano Magra” per mezzo delle rampe dello svincolo di Melara.

I lavori prevedono la realizzazione di 6 gallerie naturali, 3 gallerie artificiali, e 4 viadotti principali situati nei tratti dove sono ubicati tre dei 4 svincoli previsti.

“L’ultimazione dei lavori – ha assicurato Pietro Ciucci - è prevista per gennaio 2015 e l’investimento complessivo richiesto è di oltre 240 milioni di euro, dei quali circa 26 milioni di euro cofinanziati dalla Regione Liguria”.

La Spezia, 26 marzo 2012