Con la consegna dei lavori del 2° lotto della variante all’abitato di La Spezia, avvenuta oggi, l’Anas ha dato avvio ai lavori di completamento dello svincolo Castelletti e del collegamento di quest’ultimo con Via Fontevivo nonché alla costruzione del sottopasso alla linea ferroviaria tra Via Fontevivo e Corso Nazionale.
“L’avvio dei lavori – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci – dà piena funzionalità all’intero sistema della variante all’abitato di La Spezia, dopo le aperture delle tratte funzionali già a partire dal maggio 2006 con la discesa da Seresa a Piazzale Ferro, per arrivare nel gennaio 2007, all’apertura della galleria Marinasco e, infine, nel giugno 2011, all’apertura delle due gallerie Sarbia e Castelletti e del loro collegamento alla ex statale 330 in zona Felettino”.
L’intervento, per il quale è previsto un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro, verrà completato entro la fine di giugno 2013.
I lavori sono stati recentemente affidati all`Ati Cogip-Pavesi, a seguito di rescissione contrattuale effettuata con la precedente impresa affidataria.
Le opere consentiranno di raggiungere, dallo svincolo Castelletti della Variante, posto tra le due gallerie Sarbia e Castelletti già aperte al transito, la zona urbana di Via Fontevivo, attraverso la discesa prevista in area ex IP (area occupata dalla raffineria Italiana Petroli); è inoltre previsto un collegamento tra Via Fontevivo e Corso Nazionale, in prossimità della Stazione Ferroviaria di Migliarina, realizzato con un sottopasso a spinta alla linea ferroviaria.
Genova, 12 settembre 2011