In provincia di Genova provvisoriamente chiuso un tratto per consentire la rimozione di fango e detriti
L`Anas comunica che sulla strada statale 1 `Via Aurelia` sono in corso interventi di messa in sicurezza in corrispondenza del km 610,250 a Borghetto Santo Spirito, in provincia di Savona. Il tratto è chiuso da ieri sera, quando la circolazione è stata interdetta in via precauzionale a causa di un movimento franoso avvenuto per le piogge dei giorni scorsi.
Già da stamattina sono iniziati i primi lavori di ripristino e messa in sicurezza del costone roccioso da parte dei tecnici dell`Anas e dei rocciatori, che sono tuttora in corso.
In funzione dei disgaggi degli ammassi rocciosi pericolanti, l`Anas prevede di ultimare gli interventi nelle aree adiacenti alla sede stradale entro domattina, per procedere quindi alla riapertura a senso unico alternato del tratto stradale.
L`itinerario alternativo è costituito dall`autostrada A10 Autostrada dei Fiori tra i caselli di Borghetto Santo Spirito e Albenga.
Inoltre, si segnala che è provvisoriamente chiuso il tratto della strada statale 1 `Via Aurelia` in corrispondenza del km 466 in località Castiglione Chiavarese, in provincia di Genova, per consentire la pulizia del piano viabile da detriti e fango riversatisi dalle pendici di monte a causa delle forti piogge. Sul posto è presente il personale dell`Anas per ripristinare la normale circolazione il prima possibile. La viabilità alternativa prevede l`utilizzo dell`autostrada A12 tra i caselli di Deiva Marina e Sestri Levante.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Genova, 8 ottobre 2014