Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo per l’avvio dei lavori del 3° lotto della variante alla strada statale 1 “Aurelia”, nel tratto tra Felettino e il raccordo autostradale della A15, nell’ambito dei lavori sulla viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia.
“La nuova opera – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consentirà di snellire la viabilità cittadina alleggerendo sensibilmente i flussi di traffico sul tratto urbano della statale 1 “Aurelia” e, nel contempo, migliorerà l’accesso al porto di La Spezia”.
L’intervento prevede uno sviluppo prevalentemente in galleria, con 4 svincoli di collegamento alla viabilità ordinaria e, insieme ai primi due lotti terminati e a quelli già aperti al traffico, permette di realizzare un asse tangenziale alla città di La Spezia collegando la statale 1 “Aurelia”, nei pressi di San Benedetto, con il raccordo autostradale Fornola-La Spezia.
Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ATI Appaltatrice “CO.e.Stra SpA-Consorzio Etruria Scarl-S.E.C.O.L. SpA sulla base del relativo progetto definitivo.
L’investimento complessivo dell’intervento ammonta a oltre 193 milioni di euro. Il tempo per l’esecuzione lavori è stimato in 1250 giorni.
Nelle prossime settimane è prevista l’apertura dei cantieri.
Roma, 19 luglio 2011