Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo riguardante i lavori di completamento del secondo lotto della variante di La Spezia. Gli interventi, per i quali verrà a breve bandita la gara d’appalto, interessano il tratto di immissione a La Spezia, dallo svincolo Castelletti a via Fontevivo e dallo svincolo Fontevivo a Corso Nazionale, della strada statale 1 “Nuova Aurelia”.
Il collegamento tra la via Fontevivo, strada urbana su cui si innesta la bretella, e Corso Nazionale, a sud della linea ferroviaria Genova-Pisa, avviene mediante la realizzazione di un sottopasso. Il completamento dello svincolo Castelletti permette, invece, il collegamento, tramite una bretella che attraversa la ex area IP, fra la variante all’abitato di La Spezia e la città.
“La realizzazione dello svincolo Castelletti – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - permetterà, con il completamento dello svincolo Felettino, appaltato nel corso del 2008, la completa apertura al traffico della variante di La Spezia, già realizzata ed aperta parzialmente al traffico nel 2007”.
L’importo complessivo dell’opera è di circa 16,2 milioni di euro. Per la realizzazione dell’infrastruttura è stato previsto un tempo complessivo di 650 giorni.
Roma, 31 ottobre 2008