Pietro Ciucci: manteniamo gli impegni presi procedendo celermente
con il cantiere per la realizzazione del sottovia della Tangenziale Nord
Accelerano i lavori per la realizzazione della connessione tra la statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” e il sistema autostradale di Milano, nei Comuni di Monza e Cinisello. A partire dalle ore 22,00 di lunedì 5 novembre 2007, l’Anas darà concreto avvio al cantiere relativo alle opere di viale Brianza nel Comune di Cinisello Balsamo e, in particolare, all’adeguamento del sottovia della Tangenziale Nord (A52).
“Stiamo bruciando le tappe – afferma il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – a dimostrazione della volontà dell’Azienda di mantenere gli impegni presi con i cittadini e con le Autorità locali, per la realizzazione del collegamento tra la strada statale 36 del `Lago di Como e dello Spluga` ed il sistema autostradale di Milano”.
“L’inizio dei lavori – continua Ciucci – comporterà alcune limitazioni al traffico, ma indispensabili per procedere all’esecuzione delle opere che compongono l’intera infrastruttura”.
Le attività saranno svolte dall’impresa esecutrice Impregilo S.p.A. e per quanto attiene l’adeguamento del sottovia si articoleranno in due fasi.
La prima fase, eseguita esclusivamente nelle ore notturne a partire dalle ore 22.00 del 5 novembre, comporta per tre notti la chiusura della rampa dello svincolo tra la strada statale 36 e la Tangenziale Nord in direzione Milano-Como e per ulteriori due notti la chiusura della rampa dello svincolo tra la strada statale 36 e la Tangenziale Nord in direzione Lecco-Milano; alternativamente le due carreggiate della Tangenziale verranno ridotte ad un’unica corsia di marcia. Il cantiere verrà rimosso entro le ore 6.00 di ogni mattina.
La seconda fase, eseguita nelle ore diurne, a partire dal 12 novembre e per una durata complessiva di giorni 45, comporta la riduzione della carreggiata in direzione Lecco, a due corsie.
Le deviazioni del traffico ed i percorsi alternativi saranno evidenziati in loco mediante opportuna segnaletica di cantiere.
“Per l’esecuzione dell’intera infrastruttura – conclude il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - sarà necessario ricorrere ad una variante tecnica già in corso di redazione, che sarà approvata entro la fine di quest’anno e che terrà conto, tra l’altro, delle sopraggiunte necessità connesse con lo spostamento dei sottoservizi e del prolungamento di 75 metri della galleria artificiale già prevista nell’appalto”.
Roma, 2 novembre 2007