Pietro Ciucci: `L`apertura al traffico dello svincolo Colombaro, inoltre, è prevista per il prossimo mese di aprile`
L’Anas ha aperto oggi al traffico la variante di Campoverde e il raccordo tra la rotatoria realizzata in corrispondenza del km 67,300 della SS45/bis e via Ziliani, nel Comune di Roé Volciano (BS). Le opere sono state realizzate dall’Anas nell’ambito dei lavori di ammodernamento e di collegamento della SS45/bis con la ex strada statale 572 a Salò (variante da Treponti a Tormini - 3° lotto, 3° stralcio).
`I benefici dell`opera - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - sono rilevanti per la viabilità del territorio. La nuova infrastruttura, infatti, permetterà al traffico proveniente da Brescia e diretto verso San Felice del Benaco, e viceversa, di evitare il centro abitato di Salò. Conseguentemente, anche il comune di Salò trarrà benefici dall’opera, grazie alla minore presenza dei mezzi pesanti e, quindi, sopporterà un minor inquinamento atmosferico e acustico`.
La variante di Campoverde che collega la SS45/bis con via del Panorama, nel territorio comunale di Salò, mediante il nuovo svincolo a rotatoria realizzato in corrispondenza del km 67,300 della SS45/bis, è lunga 650 metri e comprende 300 metri di galleria artificiale, 130 metri di viadotto e tratti sia in trincea che in rilevato.
Il costo dell`intero intervento ammonta a 5 milioni e 300 mila euro e, contestualmente all’apertura, l`intera opera è stata ceduta alla Provincia di Brescia.
`Oltre alla variante messa in esercizio quest’oggi, nell’ambito dei lavori di ammodernamento e di collegamento della SS45/bis con la ex strada statale 572 - ha concluso Pietro Ciucci - sono state già aperte al traffico - e oggi cedute agli Enti Locali – lo svincolo a rotatoria di via del Pozzo e quello di via delle Zette, il ponte di Villa di Salò lungo via del Panorama e la pista cliclopedonale, nel territorio comunale di Salò. Del lotto, infine, fa parte anche lo svincolo Colombaro, che mediante una galleria sottopasserà la statale SS45/bis e la cui apertura è prevista per il prossimo mese di aprile`.
Milano, 6 marzo 2012