L’importo complessivo è pari ad oltre 27 milioni e 817 mila euro
L’Anas comunica che sono stati consegnati oggi all’impresa LIS S.r.l. con sede legale ad Aosta, i lavori di costruzione della variante alla strada statale 344 `di Porto Ceresio` nel tratto compreso tra i Comuni di Arcisate e Bisuschio.
L’intervento si inserisce in un più ampio programma di razionalizzazione e potenziamento del sistema infrastrutturale regionale lombardo, che interessa le province di Varese, Milano, Bergamo e Lecco, oltre che i collegamenti con la Svizzera.
`Nell`ambito di tale programma - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci - la proficua collaborazione tra l`Anas e la Provincia di Varese ha dato vita ad un accordo di programma per la riqualificazione e l’implementazione della viabilità di valico e dei principali collegamenti viabilistici della Provincia di Varese`.
L’opera, infatti, è cofinanziata dall’Anas e dalla Provincia di Varese; l’importo complessivo investito dall`Anas è pari ad oltre 27 milioni e 817 mila euro.
Il nuovo tracciato viabilistico avrà un`estensione di 4,7 km con la realizzazione di 6 rotatorie di collegamento con le viabilità locali: l`opera si propone di proseguire gli interventi già realizzati nei comuni di Induno Olona ed Arcisate, in quanto costituirà il prosegiumento della tangenziale che già collega i due Comuni.
La definizione del tracciato progettuale è stata oggetto di confronto con gli enti locali, in particolare con i Comuni di Arcisate e Bisuschio e la Comunità Montana della Valceresio.
“La realizzazione della nuova infrastruttura – ha concluso l’Amministratore unico Ciucci – produrrà indubbi vantaggi alla fluidità della circolazione stradale, in particolare per gli abitanti della Valceresio che, bypassando i centri abitati di Arcisate e Bisuschio, disporranno di un più rapido collegamento con il capoluogo varesino”.
Milano, 9 settembre 2011