La chiusura notturna si rende necessaria per procedere alla prima fase dei lavori consistente nell`installazione dell`impianto di illuminazione provvisorio ed alla predisposizione degli allacci per la fornitura elettrica all`interno della galleria
L`Anas comunica che, nell`ambito dei lavori per il miglioramento strutturale delle condizioni di sicurezza della galleria ?Cernobbio`, lungo la SS340 `Regina`, per procedere alla prima fase dei lavori consistente nell`installazione dell`impianto di illuminazione provvisorio ed alla predisposizione degli allacci per la fornitura elettrica all`interno della galleria, si rendono necessarie alcune chiusure notturne del tunnel, come annunciato ieri durante una riunione tenutasi presso la Prefettura di Como alla presenza di istituzioni ed enti locali.
In particolare, la chiusura riguarderà il tratto di SS340 dal km 0,800 al km 3,200, in esclusivo orario notturno, dalle ore 22.00 alle ore 6.00, a partire dalla notte compresa tra domani, venerdì 12 ottobre, e dopodomani, sabato 13 ottobre, per poi proseguire nelle notti comprese tra lunedì 15 ottobre e sabato 20 ottobre e tra lunedì 22 ottobre e le ore 6.00 di venerdì 26 ottobre 2012. Le lavorazioni non verranno eseguite durante i fine settimana al fine di ridurre i disagi per l`utenza stradale.
I veicoli leggeri verranno deviati lungo la viabilità locale, costituita dalla strada provinciale 71; i veicoli pesanti, in entrambe le direzioni, verranno indirizzati verso i percorsi consigliati costituiti dall`itinerario Como ? Lugano ? Menaggio e dalla SS36 nel tratto Lecco - Colico, con deviazione obbligatoria a Menaggio e Cernobbio.
Durante il periodo di chiusura verrà comunque garantito il transito ai mezzi di emergenza.
L`impresa esecutrice dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico tramite segnaletica di cantiere e cartelli informativi.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all`applicazione `VAI`, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet.
Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in `Apple store` e in `Android market ? Google Play`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull`intera rete Anas.
Milano, 11 ottobre 2012