L’Anas comunica che, a partire dalle ore 15.40 circa, è nuovamente transitabile la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, chiusa provvisoriamente sabato scorso a causa di un evento franoso verificatosi da una pendice montuosa, situata in corrispondenza del km 134,550 della statale, nel territorio comunale di Campodolcino, in provincia di Sondrio.
Durante i giorni di chiusura sono state effettuate operazioni di disgaggio e consolidamento del materiale franato mediante la posa in opera di funi e di reti in aderenza necessarie a mettere in sicurezza la pendice della montagna franata.
A seguito di tali operazioni, si è poi provveduto a ripulire il piano viabile, ripristinando le condizioni di sicurezza che hanno permesso la riapertura del tratto di strada statale interrotto.
Nel corso della prossima settimana, saranno conclusi i lavori di installazione degli ancoraggi delle reti, che potrebbero rendere necessarie brevi chiusure temporanee dell`arteria viaria durante le quali resterebbe valido il percorso alternativo (strada provinciale 1) già adottato in precedenza.
L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l`applicazione `VAI`, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Milano, 16 marzo 2012