Prosegue il lavoro degli uomini e dei mezzi Anas e degli altri Enti competenti
L`Anas comunica che, nell’ambito dell`incontro tenutosi stamane presso la Prefettura di Como, è stata valutata la possibilità di riaprire al transito la SS340 `Regina`, interrotta tra i Comuni di Laglio e Argegno.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto della Provincia di Como, Sua Eccellenza Michele Tortora, hanno preso parte dirigenti e tecnici dell`Anas, i Sindaci dei Comuni di Brienno, Laglio e Argegno, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e rappresentanti della Provincia di Como e della Sede Territoriale della Regione Lombardia.
La possibilità di riaprire la statale è stata valutata sia a seguito della verifica degli interventi eseguiti dall’Anas, tutt’ora in corso, sia a seguito degli interventi sulle pendici montane franate poste a monte della strada statale, condotte dal Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco , a carico degli enti competenti.
Intanto prosegue a ritmo serrato il lavoro dell`Anas sul campo con l’impiego di uomini e mezzi.
Si sta operando, infatti, mediante squadre di manutenzione con cinque escavatori, sei autocarri, tre squadre operative per l`attività di sgombero dei materiali franati, per il ripristino della funzionalità idraulica dei tombini occlusi e, più in generale, per tutte le attività di messa in sicurezza del piano viabile finalizzate al ripristino della transitabilità.
Pertanto, subito dopo la conclusione degli interventi descritti sia in capo all’Anas che in capo agli altri enti competenti verrà valutata la riapertura della strada statale a partire dalla mattinata di domani.
L`evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito http://www.stradeanas.it/traffico.
L`Anas invita gli automobilisti alla prudenza alla guida ricordando che le informazioni sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurato attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico `Pronto Anas` 841.148.
Milano, 9 Luglio 2011