Tu sei qui

Lombardia, il presidente Pietro Ciucci: “La superstrada Boffalora-Malpensa sarà completata dall’Anas entro il mese di marzo 2008”

Lombardia, il presidente Pietro Ciucci: “La superstrada Boffalora-Malpensa sarà completata dall’Anas entro il mese di marzo 2008”

I lavori sono giunti al 68% dell’importo contrattuale

“La superstrada veloce Malpensa-Boffalora che collegherà l’Aeroporto di Malpensa al casello di Marcallo Mesero della A4 Milano-Torino e all’ex strada statale 11 ‘Padana Superiore’ sarà completata entro marzo 2008, nel rispetto del protocollo d’intesa ‘per l’accessibilità ferroviaria e autostradale all’aeroporto internazionale di Malpensa’, siglato lo scorso 26 marzo”. Ad affermarlo, in rappresentanza del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, è il direttore centrale delle Nuove Costruzioni dell’Anas, Gavino Coratza, nel corso della visita che si è tenuta questa mattina sul cantiere.
“Si tratta – ha affermato il direttore centrale - di un’arteria importante sia per l’hub aeroportuale di Malpensa, che vedrà velocizzati i collegamenti con molte zone della Lombardia e del Piemonte (in particolare Novara e Torino), sia per i cittadini e le imprese del territorio. La superstrada consentirà poi di realizzare un collegamento alternativo tra Milano e l’aeroporto, alleggerendo il traffico sull’Autostrada A8 dei Laghi, che rappresenta attualmente l’unica via di accesso a Malpensa per chi proviene dal capoluogo lombardo”.
Al momento, i lavori stanno procedendo in linea con il programma prestabilito a seguito delle integrazioni progettuali e la parte di opere già eseguite è pari a circa il 68% dell’importo contrattuale. In particolare, l’Anas segnala che è stata ultimata la rimozione di tutte le interferenze presenti sul tracciato principale, mentre lungo la viabilità secondaria è ancora presente una sola interferenza, in corso di risoluzione.
“L’iter di questa opera è stato particolarmente complesso – ha continuato il direttore centrale – a causa delle numerose interferenze e dei ricorsi avverso le procedure espropriative, ma il nuovo management aziendale, consapevole dell’importanza dei lavori affidatigli dal Governo nazionale, ha accelerato i lavori e, anche grazie alla positiva collaborazione con la Regione Lombardia e gli Enti locali, stiamo recuperando il ritardo”.
Per quanto riguarda l’avanzamento dei lavori, sono stati realizzati l`intero tratto in trincea e la quasi totalità dei rilevati del corpo stradale; sono state ultimate tutte le opere d`arte (gallerie artificiali, sottopassi e sovrappassi) con la sola esclusione di un sottopasso sulla viabilità secondaria a causa della presenza dell’interferenza non prevista, ma ormai risolta; sono state ultimate tutte le opere d`arte minori, compreso il ripristino di tutta la rete irrigua e fognaria interferente; è in corso di completamento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque pluviali del piano viabile; mentre è in fase avanzata la realizzazione della sovrastruttura e della pavimentazione stradale, degli impianti di illuminazione delle gallerie e degli svincoli, della segnaletica verticale lungo la viabilità secondaria, in parte già aperta al traffico locale e delle barriere metalliche di sicurezza laterali e spartitraffico.
La superstrada sarà lunga circa 18,600 km, oltre a circa 10 km di viabilità secondaria; avrà due corsie per ogni senso di marcia e attraverserà il territorio dei comuni di Lonate Pozzolo, Vanzaghello, Castano Primo, Buscate, Cuggiono, Mesero, Inveruno, Boffalora, Marcallo con Casone e Magenta.
I lavori di costruzione del collegamento stradale comportano un investimento complessivo di 208.560.020 euro di cui 134.439.600,58 euro per lavori.
Il progetto comprende 16 gallerie artificiali; 8 svincoli; 2 viadotti per lo scavalco rispettivamente dell’Autostrada A4 Milano-Torino, della linea ferroviaria ad Alta Velocità e della viabilità provinciale in corrispondenza dello svincolo autostradale Marcallo Mesero; 16 sottopassi per il mantenimento della continuità della viabilità locale e un attraversamento del canale torrente Arno.

Milano, 25 ottobre 2007