Si è svolto quest`oggi, presso lo STER di Varese, un incontro istituzionale alla presenza - tra gli altri - dell`assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Capo Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia, Claudio De Lorenzo, del Sindaco del Comune di Maccagno Fabio Passera, del vicesindaco del Comune di Luino Franco Compagnoni e dei rappresentanti del Consorzio Stabile Aedars, appaltatore delle opere.
L`incontro è finalizzato a verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento della strada statale 394 `del Verbano Orientale`, nell`ambito dei quali sono attualmente in corso le attività per realizzare l`allargamento della strada statale tra il km 39,360 ed il km 39,680.
A partire dal mese di settembre, alcune lavorazioni, in particolare la realizzazione dei micropali, non hanno rispettato i tempi definiti dal cronoprogramma e ciò ha comportato ritardi nell`avanzamento dei lavori.
In conseguenza di ciò, l`Anas ha contestato al Consorzio il mancato rispetto dei tempi esecutivi - mediante specifici Ordini di Servizio - disponendo l`incremento di mezzi ed maestranze per riallineare l`andamento dei lavori con le previsioni contrattuali.
In sede di riunione, il Consorzio ha presentato il nuovo cronoprogramma aggiornato, nel quale si prevede il completamento tutti gli interventi entro il 16 aprile 2012.
A conferma degli impegni assunti per i tempi di completamento dei lavori è stato sottoscritto, in coda alla riunione, un verbale di accordo tra gli enti intervenuti e l`impresa esecutrice.
Va ricordato, inoltre, che i lavori si articolano su sei interventi, distribuiti lungo la SS394 nel territorio comunale di Maccagno, tra cui il già citato allargamento, il nuovo sottopasso alla linea ferroviaria, l`allargamento del ponte sul torrente Giona e l`allargamento a Colmegna.
Varese, 1° dicembre 2011