Oggi l’Anas ha aperto al traffico il primo tratto funzionale del Raccordo Seriate - Nembro – Albino – Gazzaniga, in variante alla ex strada statale 671, compreso tra i comuni di Nembro e Albino, in provincia di Bergamo.
Il nuovo percorso attraversa il fondovalle del fiume Serio e permette di bypassare il comune di Nembro, decongestionando il traffico locale, e si inserisce nel più ampio programma degli interventi di miglioramento della viabilità di un’area fortemente urbanizzata come la Bassa Val Seriana. L’opera permette il collegamento da Seriate (Tangenziale sud di Bergamo) agli abitati di Nembro (strada provinciale 65), di Albino, di Cene e di Gazzaniga (strada provinciale 35).
Il tracciato, lungo 3,8 km, rappresenta la variante alla ex statale 671 della Val Seriana (oggi strada provinciale 35) e si sviluppa da via Acqua dei Buoi, nel comune di Nembro, fino allo svincolo di Albino. L’opera d’arte principale è il viadotto Nembro, a 24 campate e lungo 980 metri.
Questa apertura costituisce parte integrante dell’intera opera, lunga complessivamente 9 km, che si estenderà da Nembro a Gazzaniga e che scavalcherà, con importanti manufatti, sia la viabilità locale e le attività produttive, sia l’alveo del fiume Serio ed i numerosi canali irrigui ed idroelettrici.
L’investimento complessivo dell’intera opera ammonta a oltre 35 milioni di euro, dei quali un terzo riguardano il tratto oggi inaugurato. L’opera è stata consegnata dall’Anas alla Provincia di Bergamo.
Bergamo, 12 gennaio 2007