Tu sei qui

Lombardia, l’Anas sblocca lavori del Raccordo tra l’attraversamento di Lecco e la S.P. 61 della Valsassina

Lombardia, l’Anas sblocca lavori del Raccordo tra l’attraversamento di Lecco e la S.P. 61 della Valsassina

La Gemmo Impianti SpA confermata aggiudicataria. Approvato il progetto esecutivo. Possibile la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2005


L’Anas sblocca la realizzazione delle opere complementari per la funzionalità del Raccordo tra l’attraversamento di Lecco e la S.P. 61 della Valsassina sulla Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, confermando l’ATI GEMMO Impianti S.p.A. quale aggiudicataria dei lavori. La decisione è stata annunciata dal Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi nel corso del consiglio di amministrazione della Società delle Strade, che ha anche approvato il progetto esecutivo dell’opera. I cantieri potranno aprire quindi già nei prossimi giorni.

Il Commissario Straordinario dell’opera Francesco Bonparola ha espresso “grande soddisfazione per lo sblocco dei lavori” e ha dichiarato che “nei prossimi giorni sarà effettuata la consegna dei lavori la cui ultimazione è prevista in 365 giorni”. “Comunque – ha aggiunto - tenendo presente che negli atti di gara è previsto un premio d’accelerazione per ultimazione anticipata fino a un massimo di tre mesi, l’Anas porrà ogni attenzione ed eserciterà ogni utile controllo affinché l’impresa aggiudicataria possa raggiungere l’obiettivo della ultimazione dei lavori entro il 31 dicembre 2005, termine tanto atteso dalle popolazioni locali”.

L’appalto integrato era stato aggiudicato il 5 novembre 2004 all’ATI GEMMO Impianti S.p.A. ed altri. Successivamente, a seguito dell’Ordinanza di sospensione del TAR Lazio del 12 gennaio 2005, in accoglimento al ricorso presentato da altra impresa, l’Anas ha provveduto alla riapertura della gara ed al ricalcolo della soglia di anomalia. Verificati i giustificativi presentati dall’ATI, l’offerta della stessa è stata ritenuta congrua e quindi, l’ATI GEMMO Impianti S.p.A. è stata confermata quale aggiudicataria.

Il progetto esecutivo approvato dal consiglio di amministrazione dell’Anas prevede essenzialmente tutti gli impianti tecnologici necessari per la funzionalità del suddetto Raccordo stradale. L'importo complessivo netto dell'opera risulta pari ad €49.464.590,76.
Il tempo complessivo per la realizzazione dell’opera è fissato in 365 giorni.

Roma, 16 marzo 2005