Tu sei qui

Lombardia, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 17 miliardi di euro

Lombardia, Pietro Ciucci (Anas): dal 2006 attivati investimenti per oltre 17 miliardi di euro


In occasione della cerimonia di abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria ‘Capo di Ponte’, parte integrante dei lavori di realizzazione della variante alla strada statale 42 “del Tonale e della Mendola” tra Darfo ed Edolo, l’Amministratore unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l’Anas risulta essere la prima stazione appaltante d’Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Lombardia: “il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati, tra rete in gestione diretta, Concessioni Autostradali Lombarde e rete autostradale in concessione, è pari a oltre 17 miliardi di euro, dei quali 4,6 miliardi di euro per la sola rete in gestione diretta, che corrispondono quasi a un terzo dei lavori completati o in corso di realizzazione nello stesso periodo, in tutto il Paese”.
L’importo dei lavori ultimati dal 2006 sulla rete lombarda in gestione diretta è stato di 691 milioni di euro. Gli investimenti in corso nella regione, relativi alla rete in gestione diretta, ammontano a oltre un miliardo di euro, mentre quelli di prossimo avvio sono pari a 263 milioni di euro; i lavori programmati valgono complessivamente oltre 2,6 miliardi di euro. Per quanto riguarda la manutenzione stradale, dal 2006 sono stati ultimati oltre 100 interventi per un totale di oltre 82 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 36 milioni di euro.
Fra i numerosi interventi in corso di realizzazione nella regione proseguono, regolarmente e secondo il programma accelerato e concordato con gli Enti locali, i lavori sulla strada statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’ che interessano la connessione con il sistema autostradale di Milano, nei comuni di Monza e Cinisello Balsamo, (investimento di 300 milioni di euro). L’apertura al traffico della viabilità principale in galleria è confermata per marzo 2013 mentre il completamento di tutti gli altri lavori per giugno 2013. Hanno raggiunto un avanzamento di circa l’80% i lavori sulla strada statale 38 ‘dello Stelvio’, variante di Morbegno, lunga complessivamente oltre 9 km, di cui 4 km in viadotto (investimento di 226 milioni di euro) per i quali è prevista l’apertura dell’asta principale entro l’anno in corso. I lavori sulla strada statale 45 bis ‘Gardesana occidentale’, che riguardano la Variante da Treponti a Tormini e il collegamento con la strada statale 572 a Salò (terzo lotto, terzo stralcio) per un investimento di 16 milioni di euro, già in buona parte aperti al traffico, verranno definitivamente ultimati entro aprile 2012. L’ultimazione dei lavori sulla strada statale 39 ‘del Passo di Aprica’, nei comuni di Edolo e Corteno Golgi (20 milioni di euro), è prevista per luglio 2012 ma circa 2 km del lotto secondo potranno essere aperti entro aprile 2012. Infine, sulla strada statale 42 ‘del Tonale e della Mendola’, è previsto l’intervento relativo alla Variante nei comuni di Albano San Alessandro e Trescore Balneario (42 milioni di euro) che verrà ultimato a ottobre 2012.
Tra i principali interventi in fase di attivazione va ricordato il lotto 1 del raccordo autostradale tra l’autostrada A4 e la Val Trompia, (tronco Ospitaletto-Sarezzo, tratto Concesio-Sarezzo) per un importo complessivo di 260 milioni di euro. Lo scorso 7 febbraio, è stata pubblicata la gara (del valore di 14 milioni di euro) per l’appalto dei lavori strutturali per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria di `Cernobbio` lungo la statale 340 `Regina`.
“A questi numeri – ha affermato Pietro Ciucci - occorre aggiungere gli investimenti gestiti dalla società partecipata dall’Anas al 50% con la Regione Lombardia, CAL, che riguardano Pedemontana, Brebemi e Tem. L’importo totale degli investimenti in corso è di oltre 7,4 miliardi di euro mentre gli investimenti complessivamente programmati ammontano a quasi 1,3 miliardi”.
Per quanto riguarda la rete autostradale in concessione in Lombardia sono in corso di esecuzione 21 interventi per un importo complessivo di oltre 850mila euro. Inoltre, sono già programmati ulteriori 10 interventi per un totale di oltre 2,7 miliardi di euro.
“Il sistema delle concessioni – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas - ha contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’intera rete autostradale a pedaggio. La concessione di costruzione e gestione ha consentito, infatti, la concreta realizzazione della partecipazione pubblico-privato che nel tempo si è affermata anche grazie all’Anas e che costituisce un punto di riferimento per i Paesi europei ed extraeuropei, così come in altri ambiti economici”. “L’Anas – ha affermato Pietro Ciucci –, ha sempre rivestito il ruolo di concessionario della rete stradale e autostradale di interesse nazionale, assumendo la veste di sub-concedente in caso di delega a soggetti terzi, svolgendo nei confronti delle società concessionarie attività di coordinamento, proposta, istruttoria, vigilanza e controllo. Sempre in Lombardia, abbiamo costituito con la Regione la società Concessioni Autostradali Lombarde (“CAL”) che ha inaugurato, sin dal 2007, una modalità di cooperazione tra organismi nazionali e organismi territoriali per la costruzione in concessione di importanti infrastrutture”.
“La necessità evidente del nostro Paese di realizzare un ampio piano di investimenti infrastrutturali – ha proseguito Pietro Ciucci - non deve fermarsi davanti alla limitatezza delle risorse pubbliche, ma deve rafforzare il coinvolgimento del capitale privato, così come indicato dal Governo attraverso significativi incentivi fiscali e con la semplificazione e la certezza delle norme”.
“Ma le nuove costruzioni – ha concluso Pietro Ciucci – non sono l’unico obiettivo da perseguire. Fondamentale è anche la manutenzione e la gestione delle opere esistenti, in piena sicurezza per i cittadini. L’ultima ondata di maltempo ha dimostrato, infatti, che l’Anas è capace di affrontare l’emergenza assicurando la piena percorribilità della rete stradale di competenza e la vigilanza del sistema concessionario autostradale. In particolare, in Lombardia oltre 260 persone e quasi 200 mezzi dell’Anas operando incessantemente hanno consentito che non si registrassero particolari disagi dovuti alle precipitazioni nevose da record”.
Brescia, 24 febbraio 2012