Tu sei qui

Lombardia, pubblicato il bando di gara Anas dei lavori di completamento del nuovo ponte sul fiume Adda

Lombardia, pubblicato il bando di gara Anas dei lavori di completamento del nuovo ponte sul fiume Adda

L’importo complessivo dell’opera è di oltre 20 milioni di euro


L’Anas lancia l’appalto dei lavori di completamento del nuovo ponte sull’Adda tra Bertonico e Montodine, in provincia di Cremona. E’ stato pubblicato oggi, sulla Gazzetta Ufficiale numero 265, il bando di gara relativo al lotto di completamento dell’opera che ripristina il collegamento tra Crema e Piacenza, che era stato interrotto dopo il crollo del ponte sull’Adda a causa dell’alluvione nel 1994.

A seguito agli impegni assunti dal Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro e dal Presidente dell'Anas Pietro Ciucci, il bando di gara è stato pubblicato in tempi particolarmente accelerati, sbloccando così una situazione che era ferma da oltre un decennio.

Il progetto esecutivo dell’opera, che avrà una lunghezza complessiva di circa 1,5 km, riguarda il completamento del ponte metallico strallato, lungo circa 400 metri, l’adeguamento della rampa di accesso al ponte sul lato destro e la costruzione della sovrastruttura stradale di entrambe le rampe di accesso al ponte.

La piattaforma stradale del viadotto è costituita da due carreggiate separate con dimensioni trasversali di 6,50 metri ed è formata, per ogni senso di marcia, da una corsia larga 3,75 metri, da una banchina larga 1,75 metri, da un marciapiede largo 1,45 metri e da due piste ciclabili monodirezionali larghe 1,50 metri.

L’importo complessivo del progetto esecutivo ammonta a 20,568 milioni di euro e il tempo di esecuzione dei lavori è stimato in 390 giorni.

Roma, 13 novembre 2006