Tu sei qui

Lombardia, S.S. 45/bis: limitazioni notturne alla circolazione veicolare, in provincia di Brescia, per lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici

Lombardia, Milano,

Lombardia, S.S. 45/bis: limitazioni notturne alla circolazione veicolare, in provincia di Brescia, per lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici


La Prefettura di Brescia e l’Anas comunicano che, a partire da mercoledì 6 aprile 2011, avrà avvio la seconda fase dei lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie “Montecovolo”, “Tremosine” ed “Efialti”, lungo la strada statale 45/bis “Gardesana Occidentale”.
Conseguentemente saranno necessarie nuove limitazioni alla circolazione veicolare.
Tempi e modalità degli interventi sono stati condivisi dall’Anas, dall’Amministrazione Provinciale di Brescia, dalle Amministrazioni Comunali interessate, dalla Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco e dal Servizio 118, durante una riunione svoltasi presso la Prefettura di Brescia lo scorso 27 gennaio.
Durante l’incontro, per proseguire le attività all’interno della galleria ‘Montecovolo’, è stata concordata, altresì, la realizzazione di una rotatoria provvisoria, finalizzata alla fluidificazione del traffico veicolare all’incrocio tra la strada provinciale 237 e la strada statale 45 bis “della Gardesana Occidentale”.
Con la realizzazione dell’opera suddetta, a partire da mercoledì 6 aprile sino alla fine di settembre 2011, esclusivamente in orario notturno compreso tra le ore 22.00 e le ore 6.00, si procederà alla chiusura del tratto di strada statale 45/bis compreso tra il km 65,800 (svincolo di Villanuova sul Clisi) ed il km 66,200 (svincolo di Roé Volciano, località Tormini).
L’uscita obbligatoria per i veicoli provenienti da Salò, in direzione Brescia, è allo svincolo di Roè Volciano in località Tormini; percorrendo un breve tratto di strada provinciale 116 sarà possibile, poi, riprendere la strada statale 45/bis allo svincolo di Villanuova sul Clisi.
Per i veicoli provenienti da Brescia, in direzione Salò - Riva del Garda, l’uscita obbligatoria è allo svincolo di Villanuova sul Clisi; percorrendo un breve tratto della strada provinciale 116 sarà possibile riprendere la strada statale 45/bis in località Tormini.
Dalla chiusura restano escluse le notti di sabato su domenica, di domenica su lunedì e quelle dei giorni festivi e prefestivi.
Inoltre le lavorazioni verranno sospese nei periodi compresi tra giovedì 21 aprile 2011 e martedì 26 aprile 2011 e tra lunedì 8 agosto e martedì 16 agosto 2011.
Per quanto attiene alle attività da eseguire all’interno delle gallerie ‘Tremosine’ ed ‘Efialti’, invece, le lavorazioni proseguiranno esclusivamente in orario notturno.
Infatti, a partire da giovedì 7 aprile 2011 sino alla metà del mese di ottobre 2011, esclusivamente tra le 23.00 e le 6.00, sarà in vigore la chiusura totale di entrambe le gallerie (‘Tremosine’ ed ‘Efialti’), nel tratto compreso tra il km 96,987 ed il km 100,116 della strada statale 45/bis.
Durante la chiusura notturna restano valide le due finestre temporali di 30 minuti ciascuna, al fine di permettere il passaggio dei veicoli, nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 1.00 alle ore 1.30 e dalle ore 3.30 alle ore 4.00.
Dalla chiusura rimangono esclusi il periodo pasquale compreso tra sabato 16 aprile 2011 e martedì 26 aprile 2011 e l’intero mese di agosto. Inoltre, restano esclusi tutti i giorni festivi e prefestivi, nei quali la sede viabile sarà sgombra dai cantieri.
L’impresa esecutrice dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico mediante opportuna segnaletica provvisoria installata in loco.
La Prefettura di Brescia e l’Anas comunicheranno, congiuntamente, mediante gli organi di informazione le successive fasi di intervento.

4 aprile 2011