La Prefettura di Brescia e l’Anas comunicano che, a partire da lunedì 10 ottobre 2011, verranno eseguiti i lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno delle gallerie “Efialti” e “D’Agli”, situate lungo la strada statale 45/bis “Gardesana Occidentale”.
Per tali interventi occorrerà istituire alcune limitazioni alla circolazione veicolare i cui tempi e modalità sono stati condivisi dall’Anas, dal Comune di Tignale, dalla Comunità Montana, dalla Polizia Stradale, dai Vigili del Fuoco e dal Servizio 118, durante una riunione svoltasi presso la Prefettura di Brescia lo scorso 3 ottobre.
In particolare, nel periodo compreso tra lunedì 10 e venerdì 14 ottobre – esclusivamente tra le ore 24.00 e le ore 4.00 – verrà eseguita una complessa lavorazione di posizionamento delle vasche antincendio che rende necessaria la chiusura notturna del tunnel “Efialti”, compreso tra il km 96,987 ed il km 100,116 della SS45/bis, nel territorio comunale di Tremosine (BS).
Inoltre, a partire da lunedì 17 ottobre prenderà il via la prima fase dei lavori di riqualificazione degli impianti tecnologici all’interno della galleria “D’Agli”, situata tra il km 86,750 ed il km 88,500 della SS45/bis, nel territorio comunale di Gargnano (BS); la prima fase terminerà venerdì 18 novembre e durante l’intervento si rende necessario procedere alla chiusura della galleria, esclusivamente in orario notturno compreso tra le ore 22.00 e le ore 6.00, con due finestre temporali di 15 minuti alle ore 1.00 ed alle ore 3.00.
Al fine di contenere i disagi all’utenza stradale, da tale limitazione alla circolazione veicolare restano escluse le notti di sabato su domenica, domenica su lunedì ed i giorni festivi, durante i quali la sede stradale sarà sgombra dai cantieri.
In ciascuna galleria, anche durante gli orari notturni interessati dai lavori, verrà comunque garantito il transito ai mezzi di soccorso.
Il Concessionario titolare dei lavori si occuperà di indicare le limitazioni al traffico mediante opportuna segnaletica provvisoria installata in loco.