Gli interventi dell`Anas per liberare dal fango e dai detriti strada statale 114 “Orientale Sicula” nel Messinese sono continuati tutta la notte, in particolare nella zona di Scaletta Zanclea, grazie anche a un gruppo elettrogeno, con grossi rallentamenti dovuti al perseverare del maltempo, in stretta collaborazione con la Protezione Civile, l`Esercito, i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e i Carabinieri.
Anche questa mattina l`Anas sta operando sul territorio di Scaletta Zanclea, al km 17,300 circa, con i propri uomini (40 persone in turnazione) e 4 imprese private che hanno fornito i loro mezzi. Sono presenti circa 20 mezzi fra escavatori, camion, ruspe e bobcat. Attualmente sono in corso le operazioni di ripristino delle calate di scolo naturali, verticali dalla montagna al mare, per consentire il deflusso dell`acqua e accelerare lo sgombro del fango, utilizzando le stesse come vie di passaggio. Il cantiere attivo è impiantato sulla spiaggia. Al km 18,300, lato Catania, i lavori sono ultimati.
Grazie a tale attività, ieri sera la viabilità ordinaria è stata ripristinata, anche se esclusivamente per i residenti e per i soccorsi, con la sola interruzione a Scaletta Zanclea. Si prevede di riaprire la statale alla circolazione entro domani.
Palermo, 3 ottobre 2009