Pur in presenza di eventi meteorologici di particolare intensità e durata, che hanno interessato molte zone del centro-nord Italia e hanno messo in difficoltà l’intero sistema dei trasporti nazionale, non si sono verificate difficoltà di circolazione sulla rete stradale e autostradale dell’Anas.
Nelle regioni interessate da copiose e abbondanti nevicate i Compartimenti dell’Anas, coordinati dalla Sala Operativa Nazionale e dalle Sale Operative locali collegate con la Protezione Civile e con gli Organi di Pubblico intervento, sono intervenuti con uomini e mezzi fin dal giorno 26 per garantire la sorveglianza delle strade, preventive con spargimento del sale la formazione di ghiaccio, rimuovere la neve e assistere automobilisti in difficoltà.
Nelle ultime 24 ore i Compartimenti Anas (Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria, Toscana, Valle D’Aosta, Calabria) hanno effettuato interventi su circa 3.000 chilometri di strade e autostrade di competenza, con oltre 500 persone utilizzate in turni e con un numero complessivo di circa 400 mezzi (tra spargisale, autocarri con lame, frese, spazzaneve, turbine, ecc.).
L’Anas è inoltre intervenuta, su richiesta di Enti locali, anche su alcuni tratti non di propria competenza, come nel caso della strada provinciale 38 di Col Perer (Comune di Assiè, provincia Belluno) dove mezzi e uomini Anas sono impegnati per liberare alcune frazione isolate dalla neve.
Attualmente non si segnalano difficoltà o blocchi alla circolazione sulla rete Anas, ad eccezione della chiusura in Piemonte, per pericolo valanghe, di alcuni tratti della SS21 (dal km. 54 al 59,700) e della SS659 (dal km. 36,600 al 40).
Roma, 28 gennaio, 2006