Aggiornamento delle ore 11:30
Sull’arco alpino continua a nevicare, ma il maltempo non sta creando particolari difficoltà alla circolazione stradale sulla rete Anas. Al momento nevica in Veneto, Lombardia, e Valle d’Aosta. Per garantire la viabilità in tutta la rete stradale sono impegnati i mezzi e il personale dell’Anas all’opera ininterrottamente.
In Lombardia si registrano forti nevicate tra Colico e Chiavenna; per questo motivo è chiusa la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, dal km 133 al km 137, in provincia di Sondrio, per pericolo slavine. Risulta isolato il comune di Madesimo. Chiusa per frana la strada statale 340 “Regina”, al km 7,400. I veicoli in transito sono deviati sulla viabilità alternativa.
In Piemonte rimane chiusa la statale 21 “Della Maddalena” tra il km 53 e il km 59 per pericolo slavine. E’ stata riaperta al traffico, invece, la strada statale 24 “Del Monginevro”.
In Sardegna questa mattina è prevista una manifestazione che bloccherà il transito sulla strada statale 131, al bivio Cossoine, in provincia di Sassari.
In Calabria, prosegue il lavoro ininterrotto del Personale Anas, in collaborazione con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per monitorare e ripristinare tutte le zone a rischio frane. Presso la Prefettura di Cosenza è attiva 24 ore su 24 l’unità di crisi per un costante monitoraggio della viabilità interna e dell’autostrada A3 in collaborazione con Anas, Polizia stradale, Carabinieri e Vigili del fuoco.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.
Roma, 7 febbraio 2009