Tu sei qui

Maltempo, disagi in Sicilia, Calabria e Campania<p> Violenti temporali, fiumi in piena, vento e mareggiate sulle coste

Maltempo, disagi in Sicilia, Calabria e Campania<p> Violenti temporali, fiumi in piena, vento e mareggiate sulle coste

All’opera senza sosta squadre dell’Anas e delle forze dell’ordine
Chiuse per frana la statale 106 “Jonica” e alcune statali in Sicilia
Torna a creare disagi il maltempo nel Sud e nelle Isole, in particolare in Sicilia, Calabria e Campania. Sulla rete Anas si registrano disagi legati ai violenti temporali, vento forte ed alle mareggiate che da diverse ore interessano le coste ed alcuni tratti interni delle regioni meridionali. Diversi i tratti siciliani chiusi a causa dei fiumi in piena per le piogge intense delle ultime ore. All`opera senza sosta squadre dell`Anas e delle forze dell`ordine.

Permane l’allerta meteo della Protezione Civile secondo cui per la giornata di oggi sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, su Sicilia, Calabria e Sardegna orientale meridionale oltre che Basilicata, Puglia, Campania e Molise.

Al momento, i maggiori disagi si registrano in Sicilia dove, a causa della piena del fiume Patrì, è stata temporaneamente chiusa la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” tra il casello di Barcellona Pozzo Di Gotto e Castroreale Terme (Messina). Chiusura temporanea anche sulla strada statale 417 “di Caltagirone” tra Ramacca e Ponte Gornalunga (Catania) per una piena del fiume `Gornalunga`. Chiuse per la piena del fiume Dittaino anche la strada statale 288 “di Aidone” tra Gerbini e Giumarra (Catania) e la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” tra Enna e Catenanuova. A causa della piena del fiume Alcantara sono chiuse infine la strada statale 114 “Orientale Sicula” tra Catania e Primosole e la strada statale 194 “Ragusana” tra Lentini e Primosole.

Anche in Calabria disagi alla circolazione stradale per violente piogge e vento forte: al momento è chiusa temporaneamente la strada statale 106 “Jonica” tra Brancaleone e Bianca (Reggio Calabria) e si consiglia prudenza nel tratto tra Copanello e Catanzaro per vento forte. Prudenza anche sulla statale 18 “Tirrena Inferiore” tra Falerna e Campora San Giovanni (Cosenza) dove è segnalato vento forte. Chiusa per frane, infine, la statale 182 “Delle Serre Calabre” per frane a Petrizzi-Soverato (Catanzaro). Pioggia intensa sul tratto calabrese dell`A3 `Salerno-Reggio Calabria`, tra Sibari e Reggio Calabria, dove si consiglia massima prudenza.

In Puglia pioggia intensa sulle statali 90 `Delle Puglie` e 100 `Di Gioia di Colle`.

In Basilicata pioggia intensa su tutta la rete dove si consiglia massima prudenza.

In Campania disagi per frane sulla strada statale 163 “Amalfitana” dove si transita a senso unico alternato tra Cetara e Vietri.

In Sardegna si registrano piogge intense, soprattutto lungo la strada statale 125 “Orientale Sarda”.

L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.

Roma, 13 gennaio 2009