Aggiornamento ore 11,00
La situazione della viabilità sulla rete stradale nazionale è tornata alla normalità. Qualche rovescio di forte intensità è stato registrato nella notte sulla Calabria e sulla Sicilia, mentre le temperature sotto zero hanno gelato il fondo stradale delle principali arterie di collegamento, dalla Valle D’Aosta all’Emilia Romagna, anche in pianura.
Ma anche se la morsa del maltempo sembra attenuarsi, non cala l’attenzione dell’Anas che ha predisposto, fin dai giorni scorsi e su indicazione della Protezione Civile, le necessarie misure affinché possano essere evitati disagi alla viabilità, mobilitando tutto il personale ed i mezzi a disposizione, previsti dai piani compartimentali concordati con gli enti territoriali interessati, la Polizia Stradale e i Carabinieri.
Al momento, si registrano banchi di nebbia sulla strada statale 106 “Jonica”, dal km 37 al km 55.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.
Roma, 11 gennaio 2009