Tu sei qui

Maltempo, l’Anas al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza neve

Maltempo, l’Anas al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza neve

Regolare la circolazione sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria
Chiusure temporanee sulla E45 “Orte Ravenna”
e sulla SS 67 Bis “Tosco-Romagnola” per il crollo di una palazzina
Disagi limitati sul resto della rete



E’ scattato il piano emergenza neve dell’Anas. Gli uomini e i mezzi della società delle strade sono al lavoro senza sosta anche oggi per liberare le strade da neve e ghiaccio e per garantire la circolazione nei tratti interessati dal maltempo in tutta la Penisola. Proprio grazie al continuo intervento di spargisale dell’Anas, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria non si registrano situazioni critiche per la circolazione, anche se si segnala l’obbligo di catene a bordo tra gli svincoli di Buonabitacolo e Frascineto.

Nel resto della rete Anas, al momento, si registrano alcuni disagi per nevicate in Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, ma anche in Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche e in Calabria, dove sta nevicando sulla statale 177 “Silana-Crotonese”.

A causa delle nevicate è temporaneamente chiusa l’E45 “Orte-Ravenna” in Emilia Romangna, tra Pieve Santo Stefano e Sarsina. Disagi a causa della neve anche sulla statale 3 Bis “Tiberina”, in provincia di Forlì-Cesena, dove in queste ore sono all’opera i mezzi dell’Anas per filtrare i mezzi sprovvisti di catene. Chiusa in Toscana, infine, la statale 67 Bis “Tosco Romagnola”, a causa del crollo di una palazzina per il maltempo della scorsa notte, tra Arnaccio e Stagno (Livorno).

L’Anas ricorda che in caso di nevicata è previsto in tutta la rete l’obbligo di circolazione con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.

Roma, 24 novembre 2008