Aggiornamento delle ore 18.30. Restano chiusi alcuni tratti stradali
Prosegue l’ondata di maltempo su tutta l’Italia che – secondo quanto reso noto dal bollettino della Protezione Civile – proseguirà nelle prossime 24-36 ore con il persistere di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita`, su Liguria e Piemonte in successiva estensione nella giornata di domani a Toscana, Lazio, Umbria e Campania.
In particolare, a seguito delle forti piogge sulla Sardegna e in particolare sull`Iglesiente, si è verificata una frana sulla SS 126 al km 44+250: l`Anas ha stato istituito un senso unico alternato con semaforo. Attualmente restano chiusi alcuni tratti di strade statali in Calabria (SS18), in Piemonte (SS21 e SS659), in Puglia (SS272), Sicilia (SS113, SS114 e SS190) e Veneto (SS51), a causa di allagamenti, cadute massi o pericolo valanghe.
Anche nella giornata odierna il personale Anas è in attività in tutte le regioni interessate dal maltempo per garantire la circolazione, in stretta collaborazione con la Protezione Civile, la Polizia Stradale e i Carabinieri. Sono mobilitate 1300 persone con oltre 500 mezzi Anas. La Sala operativa nazionale dell’Anas è attiva 24 ore su 24, in collegamento costante con le sale operative regionali compartimentali.
L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
Roma, 14 dicembre 2008