Aggiornamento ore 10,30
In Calabria la situazione continua ad essere critica. L’Anas ha predisposto, fin dai giorni scorsi e su indicazione della Protezione Civile, le necessarie misure affinché possano essere evitati disagi alla viabilità, mobilitando tutto il personale e i mezzi a disposizione, previsti dai piani compartimentali concordati con gli enti territoriali interessati, la Polizia Stradale e i Carabinieri. Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato venerdì lo stato d`emergenza su tutto il territorio calabrese.
Permane il maltempo al Nord, con nevicate previste anche in pianura, senza difficoltà alla circolazione. Dal pomeriggio di oggi, secondo la Protezione Civile, sono attese deboli nevicate che interesseranno dapprima le zone pedemontane nord-occidentali, per estendersi nella notte alle pianure. Domani, invece, si attendono deboli precipitazioni nevose su tutto il Nord. Al Centro e al Sud, invece, si potranno verificare locali rovesci a partire dalla tarda serata.
Al momento, si registrano tratti ghiacciati su alcune strade statali della Calabria e neve sulla strada statale 107.
Si ricorda che il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Scilla e Villa San Giovanni è chiuso, per pericolo frane, in entrambe le direzioni. Il provvedimento è stato disposto dal Prefetto di Reggio Calabria, Francesco Musolino, su segnalazione ed apposita ordinanza compartimentale dell’Anas Ufficio Speciale Salerno Reggio Calabria, per nuovi pericoli di frane e smottamenti.
Chiuso al traffico anche il tratto della A3 tra Cosenza Nord e Falerna, a seguito della frana del 25 gennaio scorso.
Sulla strada statale 18 è chiuso, per frana, il tratto tra Scilla e Villa San Giovanni, con deviazione sulle strade statali 106 e 682. E` in corso un accurato sopralluogo da parte dell`Anas e della Protezione Civile nazionale al fine di valutare le possibilità di riapertura del tratto nelle prossime ore.
In Sicilia rimangono chiuse la statale 113 per frana e la statale 120 per problemi sul manto stradale.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.
Calabria
ss107
51+000 al 72+000
neve
traffico rallentato
catene a bordo
Calabria
ss108bis
53+000 al 20+000
ghiaccio
traffico rallentato
catene a bordo
Calabria
ss177
0+000 al 43+000
ghiaccio
traffico rallentato
catene a bordo
Calabria
ss179
0+000 al 5+800
ghiaccio
traffico rallentato
catene a bordo
Calabria
ss179dir
0+000 al 18+000
ghiaccio
traffico rallentato
Invito alla prudenza
Sicilia
ss113
al km 6+500
frana
strada chiusa
Deviazioni in loco
Sicilia
ss120
165+500 al 168+500
buca sul piano viabile
strada chiusa
Deviazioni in loco
Roma, 31 gennaio 2009