L' Anas, su richiesta della Prefettura di Salerno, ha inviato nella giornata di ieri e nuovamente questa mattina due mezzi meccanici (una fresaneve e uno spargisale) e operai specializzati per ripristinare la percorribilità di alcune strade di montagna nel territorio del comune di Casaletto Spartano, in Provincia di Salerno.
Le operazioni di soccorso si sono protratte per tutta la giornata di ieri – con una sospensione nelle ore notturne, per ragioni di sicurezza - e sono tuttora in corso.
Grazie all’intervento dell’Anas, sono state finora raggiunte oltre venti famiglie che abitano in frazioni sparse di montagna e che da giovedì scorso erano bloccate nelle loro case rimaste isolate a causa della neve, alta in alcuni tratti oltre il metro e mezzo.
Il sindaco di Casaletto Spartano, Giacomo Scarnelli, ha espresso, in una nota inviata all’Anas, “i più sentiti ringraziamenti ed apprezzamenti per il servizio prestato con particolare efficienza” dalla società delle strade “al fine di rendere accessibili le viarie interpoderali alle contrade Fortino, Affondatore e Mariolomeo, permettendo così l’assistenza ad oltre venti nuclei familiari” rimasti isolati dal 27 gennaio.
Salerno, 1 febbraio 2005