Tu sei qui

Marche, Anas: aperta oggi al traffico la nuova rotatoria della strada statale 16 “Adriatica”, al km 315,500, in località San Rocchetto

Marche, Anas: aperta oggi al traffico la nuova rotatoria della strada statale 16 “Adriatica”, al km 315,500, in località San Rocchetto



Oggi l’Anas ha aperto al traffico la nuova rotatoria al km 315,500 della strada statale 16 “Adriatica”, in località San Rocchetto, nel Comune di Castelfidardo (Ancona).

L’opera, il cui importo complessivo ammonta a quasi 900 mila euro, è stata progettata dall’Area Progettazione Viabilità della Provincia di Ancona e realizzata da Anas S.p.A. sul terreno messo a disposizione dal Comune di Castelfidardo.

“L’apertura di questa nuova rotatoria – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – risponde all’esigenza di rinnovare e migliorare la viabilità regionale. In particolare l’intervento, che ha avuto inizio ad aprile 2009, consente di innalzare i livelli di capacità e di sicurezza della strada statale 16 “Adriatica”, eliminando l’attraversamento a raso in corrispondenza dell’intersezione con la strada provinciale 10 ‘Camerano-Loreto’, che rappresenta uno dei nodi più importanti e delicati della regione.”

“Tale incrocio – ha sottolineato lo stesso presidente Ciucci – è infatti caratterizzato da un flusso di traffico molto elevato, legato al carattere industriale e commerciale dell’area servita e all’interesse turistico-religioso suscitato dal vicino santuario di Loreto. Inoltre rappresenta una delle vie di accesso preferenziali all’area costiera della Riviera del Conero e svolge un ruolo fondamentale di collegamento tra il Comune di Castelfidardo e la viabilità extraurbana.”

La rotatoria presenta quattro “rami affluenti”, a cui corrispondono le direzioni Villa Musone-Loreto e Osimo Stazione-Ancona, lungo la strada statale 16, e le direzioni Camerano e San Rocchetto-Castelfidardo della strada provinciale 10.

La manutenzione e gestione dell’opera sarà affidata ad Anas S.p.A., che si occuperà della rotatoria e dei rami di svincolo della strada statale 16 “Adriatica”, Provincia di Ancona, cui spettano i rami di svincolo della strada provinciale 10 “Camerino-Loreto”, e al Comune di Castelfidardo, che avrà in cura le opere in verde della rotatoria e l’impianto di illuminazione.

Ancona, 14 dicembre 2009