Pietro Ciucci: “Il progetto si inserisce nell’ambito dell’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’intera infrastruttura”
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo dei lavori di ampliamento alla terza corsia tra Ancona Nord e Ancona Sud dell’autostrada A/14 per una lunghezza di 17,230 chilometri e un importo di circa 395 milioni di euro.
I lavori di allargamento a tre corsie ed il potenziamento della tratta tra Ancona Nord e Ancona Sud, si sviluppano nell’ambito della Provincia di Ancona e attraversano il territorio di sei Comuni. L’adeguamento dell’arteria risponde alle esigenze di sicurezza e fluidità del traffico autostradale, migliorando l’accessibilità territoriale e garantendo, allo stesso tempo, un più elevato livello di servizio non solo del sistema autostradale ma anche della rete viaria ordinaria circostante. Tra le opere d’arte inserite nel progetto definitivo vi è l’allargamento di due gallerie e di quattro viadotti. In particolare in corrispondenza della galleria Sappanico, lunga circa 900 metri, è prevista la realizzazione ex novo della sede della carreggiata Sud.
“L’approvazione del progetto definitivo – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - si inserisce nel più ampio intervento di adeguamento del tratto non ancora a tre corsie dell’A/14, e riveste una notevole importanza per lo sviluppo viario del nostro Paese, soprattutto nei confronti dei collegamenti tra il Nord ed il Sud della Penisola. Questa autostrada infatti - ha ricordato il Presidente - si sviluppa per buona parte del tracciato lungo la costa adriatica ed è dotata della terza corsia unicamente nel tratto iniziale, Bologna San Lazzaro-Rimini Nord, mentre, per il restante tratto che arriva fino a Taranto, presenta una carreggiata a due corsie più emergenza per ogni senso di marcia. Il progetto, pertanto, oltre a rispondere alle esigenze di sicurezza e fluidità del traffico autostradale risulta funzionale all’intera rete stradale italiana”.
L’intervento, approvato dal Consiglio di Amministrazione, è compreso nella tratta Ancona Nord/Pedaso, di circa 70 chilometri, per la quale Anas ha approvato tutti i progetti definitivi e per due lotti anche quelli esecutivi. Sono già stati avviati i lavori tra i chilometri 230 e 270 relativamente all’adeguamento di opere già predisposte e che non necessitano di espropri. Attualmente è in esame istruttorio il progetto definitivo del lotto che va da Cattolica a Fano.
I lavori dell’intero adeguamento, da Rimini Nord a Pedaso, per un totale di 170 chilometri, hanno un costo complessivo pari a 1.733 milioni di euro.