Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo del 2° lotto per l’ampliamento alla terza corsia tra Rimini Nord e Pedaso, nel tratto compreso tra Cattolica e Fano, ovvero dal km 145,537 al km 173,702, dell’Autostrada A14, per un investimento di oltre 590 milioni di euro.
Il progetto esecutivo si riferisce ad una tratta interamente compresa nella Regione Marche per circa 28 Km.
“L’allargamento a tre corsie – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -ed il potenziamento del tratto stradale, oltre a perseguire il recupero di adeguati livelli di servizio, consente la riduzione dei tempi di percorrenza ed un decisivo miglioramento dell’accessibilità territoriale, garantendo un più elevato livello di funzionalità non solo del sistema autostradale, ma anche della rete viaria ordinaria”.
I lavori comprendono tra le opere d’arte maggiori 7 viadotti, 3 sottovia, la galleria naturale Novilara e 2 gallerie artificiali (Boncio e Case Bruciate) nonché svincoli ed aree di servizio. Specifiche opere di mitigazione acustica e di miglioramento degli standard di sicurezza sono previsti a completamento dei lavori. Per la realizzazione delle opere è stato previsto un periodo complessivo pari a giorni 1440 dalla data di consegna dei lavori.
L’Autostrada Bologna-Bari-Taranto, che si sviluppa per buona parte del tracciato nei pressi della costa adriatica, è già dotata della terza corsia nel tratto iniziale Bologna San Lazzaro-Rimini nord, mentre per la restante tratta fino a Taranto presenta una carreggiata a 2 corsie più emergenza per ogni senso di marcia.
L’intera opera, che prevede un investimento complessivo di circa 1.733 milioni di euro per tutto l’ampliamento a tre corsie tra Rimini nord e Pedaso dal Km 117,300 al Km 287,906, è inserita nel IV Atto aggiuntivo sottoscritto dall’Anas e dalla Società Concessionaria Autostrade per l’Italia S.p.A.
Roma, 26 settembre 2008