Tu sei qui

Marche: Anas, semaforo verde per i lavori del 4° lotto della SGC E78 Grosseto-Fano

Marche, Ancona,

Marche: Anas, semaforo verde per i lavori del 4° lotto della SGC E78 Grosseto-Fano


Semaforo verde per altri 4,5 km della S.G.C. E78 “Grosseto-Fano”. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa ha infatti approvato oggi il progetto definitivo del 4° lotto della S.G.C. E78 “Grosseto-Fano”, tronco Selci Lama-Mercatello sul Metauro, nel tratto di Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino. Nelle prossime settimane si procederà all’invio del progetto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’approvazione ed il finanziamento dei lavori.

“Prosegue il nostro impegno per la realizzazione della Grosseto-Fano – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Questo tratto è uno dei più impegnativi dal punto di vista tecnico, per la presenza di una lunga galleria che sarà dotata dei più moderni impianti tecnologici”.

La nuova opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche individuate dalla Legge Obiettivo e nell’intesa generale quadro fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche stipulata il 24 ottobre 2002.

Il 4° lotto riguarda 4,5 km interamente in nuova sede, a due corsie per ogni senso di marcia, e prevede tra le opere d’arte principali 1 galleria naturale lunga 2.400 metri, 1 viadotto ed 1 ponte. E’ previsto l’appalto integrato con procedure accelerate, come stabilito dalla Legge Obiettivo.
I lavori avranno una durata di 1095 giorni (90 giorni per la redazione del progetto esecutivo e 1005 per l’esecuzione delle opere) ed un costo complessivo di circa 143 milioni di euro.

Roma, 3 giugno 2004