Pietro Ciucci: si conclude una lunga storia che parte dal terremoto di San Giuliano di Puglia
L’Anas oggi ha aperto al traffico un tratto ammodernato della strada statale 87 “Sannitica” dal km 159,400 (in prossimità della stazione di Campolieto-Monacilioni) al km 167,800, in prossimità del bivio per S.Elia, in provincia di Campobasso. Alla cerimonia, sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, il Sindaco del Comune di Campolieto Rodolfo Mariano e l’Amministratore dell’Anas Pietro Ciucci.
“L’infrastruttura che si consegna oggi – ha dichiarato il Ministro Altero Matteoli - arricchisce il sistema viario del Molise e favorisce il trasporto in una vasta area della regione. Desidero ringraziare l’Anas, il Provveditore interregionale alle Opere pubbliche della Campania e del Molise e quanti hanno cooperato per la realizzazione dell’ammodernamento della strada, in particolare le maestranze che con passione e dedizione vi si sono dedicate”.
“L’opera che inauguriamo oggi - ha affermato l’Amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci – fa parte di un progetto generale di ammodernamento del tratto compreso tra il km 140 e il km 202 della strada statale 87 ‘Sannitica’ e ha richiesto un investimento complessivo di 52 milioni di euro, dei quali 43 milioni di euro messi a disposizione dall’Anas e 9 milioni di euro dalla Regione Molise. Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche della Campania e del Molise ha contribuito a questo risultato portando con successo a termine tutte le procedure connesse alle attività di stazione appaltante”.
“Questo intervento – ha continuato l’Amministratore dell’Anas - ha una lunga storia e rientra tra i provvedimenti che furono programmati a seguito dell’evento sismico di San Giuliano di Puglia, per il ripristino della percorribilità della strada statale 87, nel tratto tra Campobasso e la cosiddetta “Area del Cratere”, che interessa tra gli altri i Comuni di San Giuliano di Puglia, S. Croce di Magliano, Bonefro, Casacalenda e Colletorto”.
“La strada statale Sannitica – ha proseguito Pietro Ciucci - rappresenta una infrastruttura viaria fondamentale per il Molise e, in particolare, collega il capoluogo di regione al sistema della viabilità autostradale della costa, ad est del fiume Biferno”.
“Non va dimenticato – ha continuato l’Amministratore dell’Anas -, che l’ammodernamento della strada statale 87 consente di agevolare gli spostamenti ad un bacino di utenza di oltre 50 mila persone, in piena sicurezza, e contribuisce a recuperare una migliore qualità della vita”.
Il nuovo tratto inaugurato ha una lunghezza complessiva di 8,4 km. Le opere d’arte principali del progetto sono: la galleria artificiale “Montagna” (70 metri), il viadotto “Macchia della Selva” (510 metri), il manufatto di attraversamento della galleria ferroviaria (35 metri), il viadotto “Maillo” (292 metri), la galleria artificiale “Ciocchetta” (110 metri) e il viadotto “Fonte Lama” (510 metri).
“Oltre all’opera inaugurata oggi, sulla strada statale 87 Sannitica – ha concluso Pietro Ciucci - è in programma sia la realizzazione di un tratto, tra Larino e Casacalenda, per un investimento complessivo di 65 milioni di euro che di un ulteriore tratto da Campolieto a Campobasso, per il quale è pronto il progetto esecutivo, per un investimento di 25 milioni di euro”.
Campobasso, 16 settembre 2011