Tu sei qui

Monza-Cinisello Balsamo, ANAS conferma: “Nessun allarme fondi. Il primo lotto è interamente finanziato e per il secondo lotto c’è un impegno esplicito di tutti gli enti a individuare i fondi necessari”

Monza-Cinisello Balsamo, ANAS conferma: “Nessun allarme fondi. Il primo lotto è interamente finanziato e per il secondo lotto c’è un impegno esplicito di tutti gli enti a individuare i fondi necessari”


In riferimento ad alcune notizie di stampa riguardanti i finanziamenti della Monza-Cinisello Balsamo, la Direzione Generale di ANAS conferma quanto già previsto nella Convenzione firmata in data 27 novembre 2006 con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Monza, Comune di Cinisello B., Consorzio ALSI S.p.A.e Milano Serravalle S.p.A.
L’ammontare complessivo del nuovo progetto della Monza-Cinisello Balsamo è stimato in circa 230 milioni di euro, con un maggior costo di 93 milioni di euro rispetto alle precedenti previsioni, la cui copertura è stata assicurata dagli enti cofinanziatori (ANAS, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Monza, Comune di Cinisello Balsamo, Alsi SpA e Milano Serravalle-Milano Tangenziali SpA). ANAS contribuirà con 181 milioni di euro alla realizzazione dell’opera, pari all’80% circa dell’intero costo. Non v’è pertanto alcun allarme fondi.

ANAS precisa che le opere inserite nel bando di gara di appalto del 1° lotto funzionale dei lavori sono esattamente quelle a suo tempo previste nell’appalto annullato, a meno di una passerella pedonale, richiesta ultimamente dal Comune di Cinisello Balsamo, e di una rampa sullo svincolo con la A52, che necessitavano di maggiori approfondimenti non compatibili con l’attuale fase progettuale (esecutiva) e con i tempi fissati dalla Convenzione firmata in data 27 novembre 2006. Nel progetto sono quindi inseriti: i lavori di ammodernamento della statale 36 dal km 8,555,00 al Km 10,400,00, che rappresenta il 1° stralcio funzionale dell’infrastruttura viaria, relativo alle opere all’aperto, con un tracciato della lunghezza complessiva di 1,845 km; la sistemazione dello svincolo di Cinisello con l’autostrada A4; la sistemazione dello svincolo con la A52 tangenziale Nord di Milano e della viabilità locale; la bretella di Muggiò.

L’importo complessivo del progetto del 1° lotto è pari a 61,7 milioni di euro (di cui 35,1 milioni per lavori, oggetto del bando di gara, e 26,6 milioni per somme a disposizione, incluse le spese relative a espropri e interferenze), già disponibili, ed il tempo di esecuzione previsto è di 805 giorni.
ANAS ha in corso la redazione del progetto esecutivo del secondo lotto, quasi completamente in galleria, lungo 2,427 km, che sarà pronto entro il 31 dicembre 2007 e conseguentemente messo in appalto, come definito nella Convenzione integrativa. L’importo complessivo del progetto del secondo lotto è di circa 168 milioni di euro.

Roma, 13 febbraio 2006