Tu sei qui

Monza-Cinisello Balsamo, l’Anas presenta il portale web www.statale36.it: informazioni agli utenti in tempo reale

Monza-Cinisello Balsamo, l’Anas presenta il portale web www.statale36.it: informazioni agli utenti in tempo reale

Il Presidente Ciucci: “Vogliamo informare l’utenza e i cittadini in modo tempestivo e trasparente circa i lavori da realizzare, l’andamento temporale del cantiere, le modalità di intervento, le criticità e i disagi, i percorsi alternativi”


Oggi, presso il Comune di Monza, il Condirettore Generale dell’Anas Stefano Granati e il Sindaco di Monza Marco Mariani hanno presentato il nuovo portale web www.statale36.it, dedicato ai lavori di realizzazione della connessione tra la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” e il sistema autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo. L’iniziativa rientra nel piano di comunicazione relativo all’importante cantiere, nel quale sono stati coinvolti per la condivisione di finalità e azioni, oltre l’Anas, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Comune di Monza, il Comune di Cinisello Balsamo, il Comune di Muggiò ed altri soggetti interessati e la società esecutrice Impregilo S.p.A.
Alla presentazione ha partecipato anche l`Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
I contenuti del sito sono stati illustrati dal Direttore delle Relazioni Esterne e dei Rapporti Istituzionali dell’Anas Giuseppe Scanni.

”La complessità dell’intervento infrastrutturale relativo alla Monza-Cinisello Balsamo, la sua durata e l’impatto inevitabile che le diverse fasi di lavorazione avranno sul territorio e sulla circolazione, hanno richiesto l’elaborazione di un articolato piano di comunicazione, che ci ha impegnato per vari mesi. Questo piano, ora che i lavori si avviano ad incidere sulla viabilità, entra nel vivo della sua attuazione, al fine di informare l’utenza e i cittadini in modo tempestivo e trasparente circa i lavori da realizzare, l’andamento temporale del cantiere, le modalità di intervento, le criticità e i disagi che si potranno determinare, i percorsi alternativi che si andranno di volta in volta a realizzare”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

La comunicazione sarà gestita di concerto tra l’Anas e la società esecutrice dei lavori – attraverso una sala operativa istituita ad hoc e funzionante ininterrottamente –, con un interscambio di informazioni tra strutture Anas, strutture di cantiere e strutture di comunicazione, prevedendo la trasmissione di tali informazioni a tre destinatari:
• i soggetti istituzionali interessati;
• i cittadini di Monza, Cinisello Balsamo, Muggiò e dei territori limitrofi;
• gli utenti della strada.

Uno degli strumenti fondamentali della comunicazione agli utenti è il sito internet www.statale36.it, che è stato costruito dal punto di vista informatico, dei contenuti e della grafica, in piena rispondenza ai dettami della Legge “Stanca”, per assicurare la massima accessibilità a tutti gli utenti, la massima facilità nel suo utilizzo e la massima trasparenza delle informazioni. Nel portale è possibile visualizzare la galleria di immagini relative alle principali opere progettate; acquisire notizie sulle attività di cantiere in corso, anche in questo caso visualizzando la galleria di immagini; scaricare una serie di documenti, tra cui il cronoprogramma dei lavori presentato il 28 gennaio scorso; consultare i comunicati e la rassegna stampa riguardante le vicende del cantiere.

Particolarmente interessante è la sezione servizi, dove sarà attivabile da domani il servizio sms al numero 340-4314344, affinché ogni utente che lo desideri possa ricevere gratuitamente, via sms, informazioni e notizie utili sul cantiere della Monza-Cinisello Balsamo e ovviamente sulle misure di disciplina del traffico.

“Questo portale - ha detto il Condirettore Generale dell’Anas Stefano Granati - rappresenta il canale telematico che permetterà ad ogni utente di visualizzare on line l’andamento dei lavori ed ogni informazione necessaria per limitare, per quanto possibile, i disagi provocati dalle attività di cantierizzazione. Ovviamente si tratta di un sito che sarà costantemente aggiornato, arricchito, implementato di nuovi contenuti, in funzione dell’avanzamento lavori e delle prossime fasi di attivazione degli strumenti del piano di comunicazione. Siamo convinti che lavorare tutti assieme, assicurare la massima trasparenza all’opinione pubblica, potrà costituire un ulteriore stimolo a completare le opere nel rispetto dei tempi concordati”.

Il Piano di comunicazione prevede inoltre una serie di altre azioni, che saranno avviate nei prossimi mesi, sempre in funzione dell’avanzamento delle lavorazioni, a partire dai pannelli a messaggio variabile, sui quali compariranno le informazioni inviate dalla centrale operativa Anas di Bellano.

È poi in fase avanzata di realizzazione una lettera informativa, una sorta di newsletter, indirizzata a tutti gli abitanti delle zone di Monza, Cinisello Balsamo e Muggiò, che sarà loro consegnata per via postale. La busta conterrà, oltre alla lettera, una brochure in formato A4, a 4 colori, con informazioni sul progetto, sui lavori e notizie di carattere generale.

In sinergia con la Regione Lombardia e gli enti locali interessati, è stata infine avviata una serie di incontri al fine di recepire le richieste delle amministrazioni circa le necessità informative avanzate dai cittadini.
Le prime decisioni prese riguardano l’attivazione di un punto info presso il Comune di Monza, attivo con cadenza quindicinale, e l’organizzazione di incontri con i mobility manager delle aziende locali per il coordinamento della mobilità in funzione dell’avanzamento dei lavori stradali.

Nel corso della conferenza stampa, è stato fatto anche il punto sullo stato di avanzamento del cantiere.

“L’Anas - ha dichiarato il Condirettore Generale Granati - sta procedendo con il pieno avvio delle attività inerenti la realizzazione delle opere costituenti la Monza-Cinisello. In sintonia con il cronoprogramma dei lavori, sono attualmente in corso di esecuzione le operazioni di rilievo dei sottoservizi interferenti; taglio delle alberature; occupazione delle aree e completamento delle procedure espropriative; bonifiche ambientali; bonifiche belliche; adeguamento del sottovia della A52, Tangenziale Nord. Tali attività risultano in linea con la pianificazione temporale di realizzazione delle opere e costituiscono il preludio all’inizio dei lavori riguardanti la bretella di Muggiò e il nuovo collettore Alto Lambro, previsti per il prossimo mese di giugno”.

Monza, 28 aprile 2008