Anas ha partecipato, nell’ambito di un partenariato europeo coordinato dal FEHRL (Forum of European National Highway Research Laboratories), alla Call for Proposals HORIZON-CL5-2022-D6-02 “Safe, Resilient Transport and Smart Mobility services for passengers and goods” che ha superato la fase di valutazione condotta da CE/CINEA aggiudicandosi in data 16/12/2022 il finanziamento europeo richiesto.
L’Action è volta allo sviluppo di una piattaforma digitale per consentire l’applicazione di criteri di sostenibilità, circolari e resilienti alle infrastrutture di trasporto, l’ampia diffusione del GPP (green public procurement) e l’introduzione nella catena del valore di pratiche ingegneristiche innovative.
Il progetto avrà una durata di 48 mesi ed un costo totale di circa 6 milioni di euro, di cui circa 0,530 milioni la quota Anas che sarà cofinanziata al 70% (oltre al 25% di finanziamento dei costi indiretti).
Gli strumenti sviluppati nell’ambito dell’Action saranno dimostrati attraverso 5 progetti pilota attuati in diversi paesi dell'UE su strade, tunnel e ponti e riferiti a diversi ambiti strategici: digitalizzazione, riciclaggio, riutilizzo, energia.
Anas parteciperà in qualità di coordinatore dei 5 siti pilota e come referente per il programma strategico energia e sarà impegnata nell’allestimento di 3 aree sperimentali:
a) A90: implementazione di un sistema adattivo di illuminazione nella galleria Selva Candida;
b) Svincolo A90 – SS4 Salaria: installazione di lampioni alimentati da un generatore ibrido costituito da pannelli fotovoltaici ed eolico;
c) A91: implementazione di un sistema adattivo di illuminazione sull’impianto installato lungo tutta la tratta autostradale.
Per approfondimenti, consulta la scheda del Progetto EU visita il sito web dedicato https://www.circuitproject.eu/