Migliora la viabilità tra Cagliari e le località della Costa orientale. Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto anticipatamente al traffico la carreggiata sinistra, utilizzata a doppio senso di marcia, del 1° lotto – 1°stralcio della Variante all’abitato di Cagliari, in alternativa alla Statale n°554, facente parte dell’itinerario “Cagliari-Tortolì”. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sottosegretario di Stato per la Difesa, On. Salvatore Cicu, il Presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna, Dott. Carlo Mannoni, il Presidente della Provincia di Cagliari, On. Sandro Balletto, e il Capo Compartimento Anas della Sardegna, Ing. Bruno Brunelletti.
“L’apertura parziale al traffico della nuova arteria, è stata concordata con la Prefettura di Cagliari e con i comuni interessati ed è predisposta al fine di decongestionare la Strada provinciale n°1.17 – particolarmente intasata nel periodo estivo a causa dei numerosi insediamenti residenziali e turistici in tale tratto di costa – nel tratto tra l’attuale Statale n°554 e lo svincolo in esecuzione della nuova Variante, garantendo così un immediato miglioramento delle condizioni di viabilità per la collettività”, ha spiegato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il lotto in questione, caratterizzato da una piattaforma costituita da due carreggiate, separate da una barriera spartitraffico centrale, con due corsie per ciascun senso di marcia, ha origine dal Km 15,400 della Statale n° 125, per una lunghezza complessiva di 11.240,93 metri. Il progetto ha previsto la realizzazione di 9 viadotti (di una lunghezza complessiva di 1.961 metri, il maggiore dei quali è lungo 408 metri), di numerosi sottopassi carrabili e tre sovrappassi, e di una galleria naturale di 1.142 metri di lunghezza – a doppia canna per carreggiate monodirezionali (collegate da due by-pass pedonali e da un by-pass carrabile) –, dotata dei più moderni impianti tecnologici per garantire l’illuminazione, la ventilazione, la prevenzione degli incendi ed il telecontrollo sul traffico.
Il tracciato interseca, lungo il percorso, diverse strade, non pregiudicando, quindi, la continuità della viabilità locale. L’importo complessivo dei lavori è di 88.675.649.574 euro.
Il Presidente dell’Anas Pozzi ha fatto poi il punto sulla situazione dei lavori nella Regione: ”Nel biennio 2002-2003 la spesa corrente dell’Anas per la realizzazione di nuove opere in Sardegna si è attestata sui 93 milioni di euro annui. Per il 2004 prevediamo un incremento della spesa, che potrà attestarsi intorno a circa 110 milioni di euro. Per quanto concerne poi l’impegno dell’Anas per la manutenzione ordinaria delle strade sarde, nel biennio 2002-2003 la spesa per la manutenzione ordinaria è stata di circa 23 milioni di euro annui. Nel 2004 l’impegno dell’Anas per la manutenzione stradale della rete viaria sarda aumenterà fino a circa 109 milioni di euro”.
Cagliari, 29 luglio 2004