Il Presidente Pozzi: ‘Presto collegamenti più veloci per Campobasso e Isernia’
Presto raggiungere Campobasso e Isernia sarà più veloce e più sicuro. Oggi l’Anas Spa ha aggiudicato in via definitiva l’appalto relativo ai lavori di costruzione della Variante di Venafro, 1° lotto della Bretella di Collegamento meridionale tra l’A1 e l’A14 (S.Vittore-Termoli). La variante, lunga circa 8,5 km e compresa tra il Km 16,050 e il km 27,500 della SS 85 “Venafrana”, rientra tra le opere strategiche della Legge Obiettivo – 1° Programma delle Infrastrutture strategiche (Delibera CIPE n. 121/2001) - e renderà molto più scorrevole la circolazione su questa importante via di collegamento del Molise con Napoli, evitando il passaggio del traffico diretto a Campobasso e a Isernia all’interno della città di Venafro.
“La variante ridurrà i tempi di percorrenza della SS 85 e apporterà vantaggi notevoli sia al traffico a carattere regionale e interregionale sia a quello locale relativo a Venafro. - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi – Un altro effetto sarà l’abbattimento dell’inquinamento da rumore e della concentrazione di sostanze inquinanti emesse in particolare dal traffico pesante che percorre la SS85, che ora passa all’interno della città”.
I lavori comprenderanno anche la realizzazione di due svincoli: lo svincolo Venafro, per la direzione Napoli e lo svincolo Pozzilli, per la direzione Isernia/Campobasso. L’Anas realizzerà sulla variante anche due viadotti (il Viadotto Venafro lungo circa 1,3 km e il Viadotto Pozzilli lungo circa 1,2 km), quattro cavalcavia lungo la parte in rilevato per superare la viabilità locale e due cavalcavia lungo il tracciato principale in corrispondenza della sovrapposizione tra l’asse principale con le rampe di accesso.
Il traffico pesante in direzione di Roma verrà deviato, in ottemperanza al Decreto del Ministero dell’Ambiente, lungo il tracciato della Variante così da decongestionare il nodo di Venafro.
“L’attenzione dell’Anas è rivolta anche alla tutela dell’ambiente”, ha detto il Capo Compartimento del Molise Ing. Francesco Caporaso. ”E’ stata infatti prevista la realizzazione di una serie di opere di particolare rilievo dal punto di vista ambientale riguardanti in particolare la realizzazione di attraversamenti per la fauna e il reimpianto di esemplari di pregio di olivi”.
Infine l’Anas ha previsto di costruire un sistema di smaltimento delle acque meteoriche e di raccolta di eventuali liquidi inquinanti a seguito di sversamenti accidentali e, ancora, un argine in terra rinforzata ricoperto da siepi lungo il lato della nuova strada che si affaccia verso la zona umida Le Mortine e che avrà la funzione di barriera antirumore nei confronti della zona umida stessa e della zona naturalistica del Volturno.
I cantieri saranno aperti entro quest’estate e i lavori saranno completati entro il 2006. Il costo complessivo dell’intervento è di 99 milioni di euro.
Roma, 28 maggio 2003